Concorso Personale ATA 2021 e Aggiornamento Graduatorie 3 Fascia, tutte le novità

Dal 2021 ci sarà l’aggiornamento delle Graduatorie 3 Fascia per il Personale ATA e il Concorso Pubblico, e come sempre succede i candidati sono sempre tanti, in questo articolo andremo a vedere tutte le novità riguardanti l’aggiornamento delle Graduatorie ATA le novità sul bando di concorso pubblico e quali sono i modelli che i candidati devono presentare per l’aggiornamento delle Graduatorie.

Gli interessati a partecipare al concorso personale ATA terza fascia innanzitutto devono presentare la candidatura e dopo di che si procederà con prove concorsuali che andranno a stabilire la posizione dei candidati in graduatoria. I candidati che saranno inseriti nella graduatoria del personale ATA lavoreranno come dipendenti pubblici nelle scuole svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi (personale non docente).

Gli istituti scolastici per gli inserimenti del personale Ata nelle proprie scuole consultano le graduatorie per individuare persone disponibili a coprire i posti di lavoro rimasti vacanti, tali nuovi assunti saranno inseriti mediante contratti a tempo determinato. Per quanto riguarda le graduatorie ATA III fascia vengono rinnovate ogni 3 anni, sulla base di un apposito bando MIUR finalizzato all’inserimento di nuovi candidati in graduatoria e all’aggiornamento della posizione di chi già è iscritto.

I ruoli inclusi nel personale ATA occorre sono i profili che rientrano nelle aree A, AS e B del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. In particolare:

  • assistenti Amministrativi e Tecnici.
  • Cuochi;
  • Infermieri;
  • Guardarobieri;
  • Addetti alle aziende agrarie;
  • Collaboratori Scolastici.

Titoli e requisiti

Per le aree lavorative suddette è richiesto titolo di diploma o laurea ovviamente con riferimento al ruolo per la quale ci si candida. Oltre ai titoli di studio occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 66 anni
  • cittadinanza Italiana o di uno Stato UE,
  • godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva e non rientrare nei casi che ostacolano o impediscono l’accesso all’impiego nella Pubblica Amministrazione.

Come candidarsi

Per i concorsi scuola in particolare per personale ATA occorre presentare la domanda seguendo uno dei modelli elencati di seguito che permetterà l’inserimento in graduatoria terza fascia ATA:

MODELLO DOMANDA D1

Ecco chi deve usarlo:

  • chi si inserisce per la prima volta;
  • chi era inserito nelle graduatorie di terza fascia ma non ha rinnovato l’iscrizione nelle graduatorie del precedente triennio;
  • chi cambia il titolo di accesso per uno o più profili;
  • chi aggiunge un nuovo profilo a quelli in cui già figurava nel triennio precedente;
  • il personale già incluso nelle graduatorie provinciali permanenti/ad esaurimento del personale ATA di una determinata provincia che intenda includersi nelle graduatorie di terza fascia di provincia diversa, previo depennamento dalle suddette graduatorie provinciali.

MODELLO DOMANDA D2

Ecco chi deve usarlo:

  • chi era già iscritto nella graduatoria precedente per confermare l’iscrizione anche in scuola o provincia diversa (sezione conferma).
  • chi era già iscritto in graduatoria ATA precedente e deve aggiungere uno o più titoli culturali (diversi dal titolo di accesso) e/o uno o più servizi (sezione aggiornamento).

MODELLO DOMANDA D4

Ecco chi deve usarlo:

  • chi è già iscritto nelle graduatorie permanenti (24 mesi) oppure nelle graduatorie ad esaurimento provinciali (II fascia) e vuole presentare domanda di inserimento per la terza fascia in una provincia diversa deve compilare anche il modello D4 per chiedere il depennamento da tali graduatorie. In sostanza il modello di depennamento è rivolto esclusivamente a chi è già inserito in I o II fascia ATA.

Il MODELLO D3 per scegliere le scuole, da compilare tramite le istanze online, viene attivato dopo la presentazione dei Modelli D1, D2 e D4. Per tutti i dettagli su come presentare online il modulo vi invitiamo a leggere questa breve guida relativa alla scelta delle istituzioni scolastiche.

Graduatorie 2021

Nei prossimi mesi del 2021 uscirà il nuovo concorso graduatorie III Fascia ATA, che farà riferimento a tutte le istituzioni scolastiche ad esclusione delle scuole della Regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, i cui Uffici Scolastici provvederanno autonomamente a pubblicare gli avvisi pubblici per l’inserimento e l’aggiornamento degli elenchi.

Al momento non è possibile candidarsi in quanto il bando non è ancora stato pubblicato, ma le domande potranno essere inviate presso una istituzione scolastica all’interno della Provincia di riferimento per le scuole presso le quali si vuole effettuare le supplenze, con una delle seguenti modalità:

– inviato tramite posta elettronica certificata (PEC);

– a mano direttamente presso la scuola prescelta, che ne rilascia ricevuta;

– spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

Leave a Reply