Tante le proposte per riprendere in sicurezza la scuola, sebbene già siano state adottate tutte le misure di sicurezza per evitare focolai coronavirus non mancano i casi di contagio. I ragazzi e i bambini devono poter studiare in classe in sicurezza, e sebbene in classe il pericolo di contagio è molto basso, il problema che maggiormente preoccupa è proprio il percorso casa scuola, in quanto tanti studenti utilizzano il trasporto pubblico.
Il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma Francesco Vaia, ha proposto di usare i mezzi militari e i bus turistici, per supportare i mezzi pubblici già presenti sul territorio come ultima soluzione contro le criticità dei contatti da covid.
Il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma Francesco Vaia afferma inoltre che il numero dei contagiati aumenta e gli ospedali rischiano di essere inappropriatamente intasati e di non riuscire quindi a fornire altra assistenza, inoltre consiglia ai cittadini di non farsi prendere dal panico e della psicosi, ma occorre essere responsabili.
In attesa di una soluzione strutturale specie in funzione degli ingressi degli studenti nelle scuole, occorre un’integrazione con i mezzi privati ma anche bus turistici e mezzi militari potrebbero supportare il trasporto degli studenti.La scuola deve essere un posto sicuro e non può essere la scuola dove per altro il contagio non nasce ma viene portato.
Per la chiusura delle palestre il direttore sanitario dell’Istituto Spallanzani di Roma Francesco Vaia commenta che è contrario in quanto i giovani al momento si vedono negate tante attività e gli è stato regalato un futuro incerto, non occorre togliergli anche la speranza.