Corso gratuito organizzato da Enaip a Cuneo per diventare Tecnico Informatico. Il corso di formazione per tecnico informatico è dedicato a occupati e disoccupati che vogliono conseguire un attestato di specializzazione in Informatica.
Il percorso di formazione si occuperà di formare tecnici informatici in grado di gestione di processi e sistemi informatici e di occuparsi di manutenzione e configurazione software e di diagnostica e cloud computing.
Il corso è gratuito e sarà capace di fornire ai partecipanti al corso di poter poi occuparsi del ruolo di supporto tecnico per il personale di imprese ed uffici, oppure gestire il sistema informatico aziendale, offrendo l’opportunità di lavorare anche presso imprese ed enti, sia pubblici che privati.
Come si svolgerà il corso
300 ore di formazione con svolgimento delle lezioni in orario serale preso la sede del CSF Enaip di Cuneo, sito in Corso Garibaldi 13.
Per l’attestato di tecnico informatico i candidati selezionati dovranno seguire delle lezioni incentrare sui seguenti argomenti:
– Accoglienza e orientamento;
– Promozione parità tra uomini e donne e non discriminazione;
– Sicurezza;
-Qualità;
-procedure d’ufficio automatizzate ed integrate: Automazione di procedure e documenti; Funzionalità avanzate degli applicativi per l’automazione d’ufficio;
-predisposizione risorse informatiche: Architettura e componenti hardware e software del sistema; Sicurezza informatica; Tecniche e procedure per l’installazione e la configurazione del sistema;
-diagnostica e cloud computing: Procedure e tecniche di diagnostica e ripristino funzionalità; Tecniche di utilizzo dei servizi di rete in cloud.
Al termine delle lezioni inerenti agli argomenti suddetti i partecipanti al corso di formazione Enaip dovranno sostenere una prova finale.
Titoli e requisiti
Possono prendere parte al corso di formazione per tecnico informatico tutti coloro che hanno maturato esperienze lavorative pregresse e che siano in possesso di almeno uno dei titoli di studio tra i quali: laurea, diploma o qualifica professionale.
La selezione dei candidati
Tutti i candidati interessati a prendere parte al corso di formazione Enaip dovranno essere sottoposti a colloquio individuale con gli addetti alle selezioni solo i candidati che possiedono qualifica professionale dovranno sostenere prove d’esame inerenti a prove IFTS di valutazione delle competenze informatiche, linguistiche di base (italiano e inglese) e logico-matematiche.
Come candidarsi
Seguendo le istruzioni preseti sul portale Enaip Piemonte si potrà accedere alle candidature ai cosi di formazione suddetti.