Concorso Protezione Civile: Assunzioni per 2.000 Addetti Tracciamento covid

Il tracciamento degli individui positivi al coronavirus è fondamentale per prevenire altri casi di contagio, e per tale motivo sono stati realizzati nuovi concorsi Protezione civile per reclutare Addetti al tracciamento covid. In arrivo nei prossimi giorni il nuovo bando della Protezione Civile per assumere amministrativi e sanitari da impiegare per le attività di ricerca e gestione dei contatti covid-19. Saranno inseriti con il nuovo concorso Protezione civile ben 2Mila risorse che includeranno laureati, studenti e diplomati.

Profili ricercati – Il Capo della Protezione Civile ha firmato lo scorso 24 ottobre 2020 l’ordinanza n. 709 che dispone di nuovi inserimenti su base regionale, di 2.000 Addetti al tracciamento covid, il nuovo personale si occuperà delle attività di contact tracing, (gestione contatti dei casi di coronavirus).

Il nuovo personale Protezione civile andrà a supportare le strutture sanitarie regionali per individuare le persone entrate in contatto con i soggetti contagiati dal virus ‎SARS-CoV-2. Eccovi segnalate le figure ricercate per i nuovi inserimenti Protezione civile:

1500 operatori sanitari tra

  • medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, anche in quiescenza, in possesso dei relativi titoli abilitativi e regolarmente iscritti agli ordini professionali o albi professionali;
  • studenti iscritti al terzo anno dei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie ed in regola con i crediti formativi universitari previsti dal relativo piano di studi;
  • 500 addetti ad attività amministrativa, di età compresa tra 18 e 30 anni, diplomati e in possesso della patente europea per il computer ECDL. Sarà data preferenza ai soggetti più giovani e, a parità di età, con figli.

Contratto lavorativo

I nuovi assunti Protezione civile saranno ripartiti tra le Regioni e le Province autonome sulla base della popolazione residente e avranno incarico di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, di durata massima non superiore al 31 gennaio 2021.

Il compenso orario per gli Addetti al tracciamento Protezione Civile è così stabilito:

  • 30 euro lordi per i medici;
  • 26 euro lordi per infermieri, assistenti sanitari, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
  • 15 euro lordi per studenti e addetti alle attività amministrative.

Come candidarsi

Per entrare a far parte della Protezione civile con ricoprire i ruoli suddetti occorre attendere l’uscita del bando, che sarà pubblicato a breve in Gazzetta Ufficiale.

Leave a Reply