Quando si parla di Visite Fiscali il pensiero va immediatamente alle fasce orarie, esistono però altri punti di attenzioni che sono altrettanto fondamentali, occorre conoscere bene la normativa per evitare di incorrere in spiacevoli situazioni, in questo articolo andremo a vedere quali sono i punti di attenzioni da conoscere oltre ovviamente agli orari per il personale della Scuola come i Docenti, Dirigenti e Personale ATA.
Quando un dipendente statale si assenta dal lavoro per malattia ci sono una serie di regole e operazioni che il lavoratore è tenuto a rispettare, con il nuovo anno scolastico sono state pubblicate alcune circolari riguardanti l’assenza per malattia in base alle disposizioni previste dalla L. 6/8/2008 n. 133 art. 71 comma 3. Dlgs. N.98 del 2011 convertito in Legge 111 del 2011 art 16 comma 9 e 10.
Vediamo quindi di seguito quali sono gli aspetti più importanti a cui i dipendenti devono ottemperare in caso di malattia:
- Quando il lavoratore si assenta dal lavoro per malattia la comunicazione deve essere inviata all’amministrazione e nel caso del personale scolastico, all’istituto entro e non oltre la mattinata del primo giorno di assenza, anche in caso di prolungamento dello stato di malattia.
- La comunicazione dovrà essere registrata come fonogramma che indichi l’orario, il domicilio assunto dal dipendente per effettuare le visite fiscali e il presunto periodo di malattia.
- Nel caso invece, che il dipendente si avvalga dell’informazione del collega o del fiduciario deve comunque informare tempestivamente l’ufficio che può provvedere sin dal primo giorno di dichiarazione malattia, ad inviare il controllo medico.
- Per quanto riguarda le Visite Fiscali potranno essere disposte sia dall’istituto o dall’INPS rispettando le due fasce orarie di mattina e di pomeriggio la visita fiscale potrà essere effettuata indipendentemente dall’acquisizione del certificato medico telematico che deve essere rilasciato esclusivamente da medici convenzionati con il Servizio sanitario nazionale.
Vediamo ora un altro aspetto fondamentale delle visite fiscale, cioè le fasce orarie che il dipendente pubblico della scuola deve rispettare per essere reperibile alla visita:
- dalle 9,00 alle 13,00;
- dalle 15,00 alle 18,00.
l’obbligo di reperibilità sussiste anche nei giorni non lavorativi e festivi.
Ovviamente ci sono dei casi in cui il dipendente può assentarsi e quindi sottrarsi alla visita fiscale, in questo caso è necessario dare preventiva comunicazione all’amministrazione che in caso può richiedere la certificazione a giustificazione dell’assenza, la certificazione che giustifica l’assenza del dipendente sarà valida solo ed esclusivamente se rilasciata da medici convenzionati con il SSN mentre non è valida quella rilasciata da medici professionisti.
Altro aspetto non di poco conto è il trattamento economico durante l’assenza dal lavoro per malattia, per insegnanti, docenti e personale scolastico ATA nel caso di assenza inferiore a 10 giorni viene pagata con il trattamento base, fatta eccezione per la malattia dovuta ad infortunio sul lavoro o malattia professionale INAIL o causa di servizio, oppure a ricovero ospedaliero o a day hospital o a terapie salvavita.