Continua la corsa per rafforzare sempre di più lo SPID, l’identita digiatale creata dallo stato per avvicinare il cittadino ai servizi della pubblica amministrazione e semplificare l’iter per usufruire dei servizi online messi a disposizione da tutti gli enti pubblici come agenzia delle entrate, Inps, comuni, enti locali ed i vari ministeri, l’ultimo in ordine di tempo che si adeguato allo SPID è il Ministero del Lavoro infatti a partire dal 15 novembre 2020 l’accesso al sito web e tutti i relativi servizi che esso offre.
La comunicazione per gli accessi a partire dal 15 novembre è arrivata direttamente dal Ministero che in una nota ha fatto sapere che dal 15 l’accesso al sito web potrà avvenire solo per chi possiede lo SPID, una procedura che rientra nel programma di modernizzazione della pubblica amministrazione che prevede anche una completa digitalizzazione dei servizi offerti da tutti gli enti pubblici, altra data cruciale è quella del 6 novembre 2020 per l’accesso al Portale Cliclavoro.
Accesso servizi online ministero del Lavoro con SPID dal 15 novembre
L’avviso del cambio di accesso ai servizi online per quanto riguarda il Ministero del Lavoro è stato accompagnato anche da una campagna di comunicazione verso i cittadini denominata “Più serviti. Più spediti. Con SPID”.
Nella comunicazione ufficiale dal Ministero fanno sapere che a partire dal 15 novembre 2020 le vecchie credenziali, per chi era registrato al sito, non saranno più valide ed il sistema restituirà un errore che non permetterà di effettuare il login al sito, sarà obbligatorio dotarsi dello SPID.
Novità anche per il pertale collegato dal Ministero del Lavoro “ClicLavoro” per il quale a partire dal 6 novembre non consentirà più effettuare nuove registrazioni, mentre per tutti coloro che sono già dotati di SPID potranno effettuare l’accesso al sito web fin da subito.
Sempre all’interno della comunicazione ufficiale fanno sapere che il sito del Ministero “portale Servizi Lavoro” sarà offline dal 12 al 14 novembre 2020 e questo per consentire di adeguare l’intero sistema informatico alle novità introdotte.
Ricordiamo che per richiedere lo SPID il cittadino potrà scegliere 1 dei 7 provider che consentono di ottenere lo SPID, sarà fondamentale accedere al sito dell’Identity Provider e proseguire nel seguente modo:
- inserire i dati anagrafici;
- creare le credenziali SPID;
- procedere al riconoscimento andando di persona, online o anche tramite CIE, CNS o firma digitale.