Il Ministero ha annunciato novità in arrivo per le domande di Pensioni del settore scuola relative ai Docenti e al Personale ATA per l’anno 2021. Attraverso una circolare ai sindacati il Ministero ha annunciato il via alle domande di cessazione dal servizio a partire dal 1° settembre 2021 (Pensioni docenti e ATA 2021).
Attraverso il portale Istanze on line si potranno inviare le domande, ma al momento non si hanno ancora date per l’inizio delle procedure, occorre attendere i dettagli della domanda e la data che saranno comunicati con apposita circolare e decreto. il 30 novembre è la data di scadenza proposta dall’Amministrazione, ma i sindacati chiedono una scadenza più lontana come metà dicembre per non stressare le segreterie scolastiche in questo periodo di emergenza covid19.
La domanda di Pensioni docenti e ATA 2021 potrà essere presentata su Istanze online, ecco le due opzioni di riferimento:
- pensione anticipata o di vecchiaia o con opzione donna,
- quota 100 (in subordine alla prima domanda).
A breve tutte le novità su tale argomento e su la disapprovazione dei sindacati per l’utilizzo perentorio di Passweb.
Le domande di pensionamento dovranno essere inviate solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma Ministeriale Istanze OnLine che spesso viene utilizzata anche per l’aggiornamento delle graduatorie e la partecipazione ai bandi di concorso, ricordiamo che per accedere alla piattaforma Istanze Online è obbligatorio da qualche settimana avere lo SPID, l’identita digitale creata dal Governo per accedere a tutti i servizi della pubblica Amministrazione, ricordiamo inoltre che a partite da Febbraio 2021 lo SPID diventerà obbligatorio per tutti, per tanto non sarà più possibile accedere ai siti della pubblica amministrazione se non dotati di SPID.