Si torna a parlare di Reddito di cittadinanza, ma a breve ci saranno delle novità per l’importo. A partire dal prossimo 2021 cambia l’importo a causa del nuovo ISEE, il ricalcolo del Reddito di Cittadinanza, porterà a possibili tagli o aumenti a seconda della situazione del nucleo familiare che lo percepisce.
Si ricorda a coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza che con il nuovo anno dovrà necessariamente rinnovare l’ISEE così da dimostrare di possedere ancora i requisiti economici richiesti per fruire del beneficio, qualora non si procede con la presentazione ISEE il sostegno sarà sospeso. Sebbene per evitare affollamenti ai centri di assistenza fiscale per richiedere il rinnovo ISEE o scorso anno l’INPS ha deciso di pagare comunque la rata di gennaio anche a coloro che non avevano ancora rinnovato l’ISEE. Anche per il prossimo 2021 la procedura di accesso per percepire il Reddito di Cittadinanza dovrebbe esser lo stesso dello scorso anno.
Attraverso l’ISEE gli interessati a percepire il Reddito di cittadinanza certificano il possesso dei requisiti reddituali e patrimoniali previsti dalla normativa.
Per il 31 di gennaio 2021 è stata fissata la data per presentare la nuova DSU ai fini ISEE, così da poter continuare a percepire il sostegno per tutto il periodo di fruizione (sempre se si soddisfano ancora i requisiti).Dopo aver ricevuto il nuovo ISEE, l’INPS effettua il ricalcolo del Reddito di Cittadinanza sulla base dei nuovi redditi comunicati (l’ISEE richiesto nel 2021 farà riferimento al 2019), il calcolo RdC sarà fatto tenendo conto delle situazioni reddituali.
Nel caso in cui chi nel 2019 ha una situazione reddituale peggiore rispetto a quella del 2018 otterrà beneficio dal ricalcolo dell’importo in quanto l’integrazione riconosciuta sarà più alta rispetto a quanto pagato nel 2020, mentre chi nel 2019 ha avuto una situazione reddituale migliore rispetto a quella del 2018 con molta probabilità sarà sottoposto al ricalcolo del RdC.
Il ricalcolo è un’operazione del tutto automatica e con la presentazione del nuovo ISEE non è necessario fare nuova domanda RdC, solo nel caso in cui si sia verificato un cambio nel nucleo familiare per evento differente da nascita o morte.