Indetto il nuovo concorso Polizia di Stato, il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di titolo di diploma e con età compresa tra i 18 e i 25 anni. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.9 del 31 gennaio 2020, il concorso Polizia di Stato offrirà l’opportunità di inserimento a 1650 diplomati interessati a ricoprire il ruolo di Agente Polizia di Stato.
Prove concorsuali – Tutti i candidati per essere ammessi a frequentare il corso di formazione devono partecipare alle selezioni. Ecco tutti gli step che i candidati devono affrontare per rientrare nei posti banditi ed essere ammessi a frequentare il corso di formazione:
- prova scritta (questionario con domande a scelta multipla su: cultura generale; materie di cui all’art. 13 comma 1 del DM 129/2005; lingua inglese; apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- accertamento dell’efficienza fisica consiste in più prove, precisamente: corsa a 100 metri; salto in alto; piegamenti sulle braccia.
- accertamenti psico-fisici i candidati idonei verranno sottoposti agli accertamenti fisici e psichici a cura di una commissione composta da un Dirigente medico e da 4 medici principali della Polizia di Stato sono previsti: un esame clinico generale; prove strumentali e di laboratorio.
- accertamenti attitudinali mirano a rilevare l’idoneità dell’aspirante agente allo svolgimento dei compiti connessi alle attività della Polizia di Stato. I candidati verranno sottoposti a una serie di test collettivi, test individuali e un colloquio con un componente della Commissione psicologi funzionari.
Ricordiamo che sul portale Polizia di Stato la pubblicazione della sede, del giorno e dell’ora di inizio della prova è stata rinviata al 4 dicembre 2020, mentre per le altre prove concorsuali i candidati dovranno visionare e aggiornarsi attraverso le comunicazioni riportate dal portale Polizia di Stato (previsti slittamenti di date a causa dell’emergenza sanitaria ).