In questi ultimi mesi nell’ambito scolastico, ma anche in quello familiare, non si parla altro di DAD – Didattica a Distanza, in questo articolo andremo a vedere quali sono i migliori trucchi e suggerimenti per utilizzare a meglio la DAD – Didattica a Distanza ed i relativi software e programmi, sia da parte degli studenti e sia dal punto di vista dei docenti.
Se prima era una parola sconosciuta ai più, oggi la DAD – Didattica a Distanza è diventato un termine comunissimo, anzi, nell’ultimo anno possiamo sicuramente affermare che è stato uno dei termini più utilizzati dagli studenti ma anche dalle famiglie, che si sono dovute abituare a questa nuova modalità di studio e di seguire le lezioni dei propri figli.
Come tutti gli strumenti anche la DAD – Didattica a Distanza ha delle regole che vanno seguite per un corretto utilizzo e soprattutto per una corretta fruizione da parte dello studente, in caso contrario un uso scorretto dello strumento può produrre solo effetti negativi.
Negli ultimi mesi abbiamo infatti letto tantissime storie dove gli studenti si ingegnavano con piccoli trucchi per evitare di seguire le lezioni, oppure evitare le interrogazioni o superare brillantemente le interrogazioni grazie al genitore che suggeriva ben piazzato dietro il monitor del pc o del tablet, insomma come spesso capita ne abbiamo viste di tutti i colori.
Dal punto di vista dello studente ci sono una serie di cose che assolutamente non vanno fatte, come ad esempio applicare del Nastro adesivo sulla webcam, un trucco usato spesso per evitare di fare vedere chiaramente l’immagine e poter distogliere lo sguardo.
Altro trucco che spesso viene utilizzato è quello di usare una foto o un video già registrato in precedenza e mandarlo in loop, cioè in continuazione al fine di simulare la presenza dello studente davanti al pc, cosi facendo lo studente può tranquillamente allontanarsi dal pc o fare altre cose senza destare nessun sospetto.
Altro trucco che viene utilizzato e che non bisogna applicare è quello che prevde l’impostazione come sfondo del desktop di una grafica con gli appunti e le nozioni utili per l’interrogazione, riducendo ad icona la videochiamata, molti sono riusciti a dare qualche sbirciatina.
Insomma come spesso succede si tende sempre a trovare delle scorciatoie per ricavarne un proprio vantaggio, ma è necessario comprendere che strumenti del genere devono essere utilizzati nella giusta maniera per evitare di incorrere in problemi, in questo giocano un ruolo molto importante anche i genitori che seguono i loro figli.
In questo caso i genitori devono essere una guida per loro poichè i ragazzi non sempre conoscono l’uso corretto, al di là delle funzioni di base, per questo è quanto mai necessario aiutarli a scoprire l’uso corretto e le possibilità educative del digitale.
La DaD in futuro permetterà a tutti i genitori di vivere più da vicino l’apprendimento dei loro figli. Molti genitori, durante il lockdown, hanno scoperto come si svolge il lavoro degli insegnanti dei loro figli. E’ importante ricordare che la didattica è entrata in tutte le case. La DaD si è rivelata utile anche agli studenti con il sostegno, che hanno partecipato e interagito a volte anche di più e meglio.
La Didattica a Distanza come quasi tutte le cose offre dei vantaggi ma anche degli svantaggi, è necessario valorizzare i vantaggi di questa modalità e di limitare gli svantaggi.