Nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 sono state introdotte con il nuovo Dpcm, per i concorsi pubblici prove sospese almeno fino al 15 gennaio, fanno eccezione i concorsi per il personale sanitario e della Protezione Civile. Al momento sono sospese tutte le prove d’esame in presenza per tutti i bandi di concorso, sia pubblici che privati, sebbene questa misura era stata già introdotta dal DPCM del 3 novembre 2020, con validità fino al 3 dicembre, con il DPCM 3 dicembre viene prorogata dal 4 dicembre 2020 al 15 gennaio 2021.
Nelle sospensioni concorsuali con il nuovo Dcpcm sono incluse anche le prove preselettive e scritte, previste per l’abilitazione all’esercizio delle professioni (eccetto per i concorsi che prevedono una valutazione dei candidati esclusivamente su basi curriculari o in modalità telematica, quindi a distanza e online).
Per i concorsi del settore sanitario invece le procedure concorsuali non sono sospese, compresi gli esami di Stato e abilitazione all’esercizio della professione di Medico chirurgo, e i concorsi della Protezione Civile.
Per il settore scuola, sospeso il concorso straordinario per Docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado già in atto, ma in ogni caso, resta ferma la possibilità per le Commissioni giudicatrici di correggere le prove da remoto.