Quali saranno le date di accredito/pagamento del reddito di cittadinanza per il mese di dicembre 2020? quando avverà la ricarica della Carta RDC nel mese di Dicembre? Sono queste le domande che in questo giorni si pongono coro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, la rata relativa al mese di dicembre 2020 non sarà erogato a tutti i beneficiari. Entro il 15 dicembre 2020 sarà erogato il RdC per alcune categorie di beneficiari , i nuovi e per chi ha inoltrato la richiesta di rinnovo RdC.
Lo scorso anno il Reddito di Cittadinanza relativo al mese di dicembre fu erogato in anticipo per supportare i beneficiari in tempo di Natale.
Per quanto riguarda quest’anno diversi beneficiari potrebbero percepire il reddito in ritardo entro la metà del mese il reddito di cittadinanza viene pagato per coloro che hanno fatto domanda per il reddito di cittadinanza a novembre 2020, quindi in anticipo rispetto alle mensilità dei mesi successivi, quando il pagamento è previsto intorno al 27 e comunque non oltre l’ultimo giorno del mese.
Coloro che hanno fatto richiesta di rinnovo di RdC percepiranno la ricarica entro il 16 dicembre 2020, mentre non saranno inclusi nell’erogazione del mese corrente tutti coloro che hanno ottenuto la diciottesima mensilità a novembre e che hanno fatto richiesta per il rinnovo a dicembre, ma percepiranno il RdC la prima delle nuove 18 mensilità entro la metà di gennaio 2021.
Visitando il sito INPS con SPID, CIE o CNS i beneficiari del reddito di cittadinanza possono controllare in autonomia lo stato del pagamento di dicembre accedendo all’area riservata del servizio dedicato. Ricordiamo che dal 1 ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN per l’accesso, quindi possono utilizzare la modalità online coloro che lo hanno ottenuto entro il 30 settembre 2020.