Si attende un settembre 2021 nel caos per la scuola, tante le cattedre vuote a causa del blocco concorsi e a causa della pandemia coronavirus. Sono 27mila le domande di pensionamento, molte sfruttando la possibilità di Quota 100 che metteranno in crisi i posti vacanti per il prossimo anno scolastico.
A settembre 2021 si dovrà fare i conti con le circa 94mila le cattedre da assegnare, e pare che al momento a risentire di tale mancanza personale siano le scuole del nor Italia, in particolare la regione Lombardia presenterà circa il 22% dei posti più vuoti.
Lo scorso settembre secondo una stima calcolata dalla Cisl Scuola si evidenziano i 66.334 posti rimasti vacanti lo scorso settembre ai 27.592 insegnanti che hanno fatto domande di pensionamento e che portano il totale a 94mila.Le cattedre che resteranno maggiormente vacanti sono quelle dei docenti delle materie tecnico-scientifiche, italiano e lingua inglese.
A tal proposito la ministra Azzolina si sta adoperando per spingere per effettuare e completare i concorsi, al momento bloccati dall’emergenza sanitaria, le nuove assunzioni potrebbero coprire almeno il 50% delle cattedre da riempire.