Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.96 del 11-12-2020 il nuovo concorso per Esperti informatici indetto da Banca d’Italia valido per l’anno 2021. La Banca d’Italia è alla ricerca di 15 nuovi esperti settore informatico da inserire presso la sede di Roma con contratto a tempo indeterminato. E’ possibile candidarsi al concorso fino al giorno 19 gennaio2020.
Posti a concorso – Le nuove assunzioni Banca d’Italia riguardano il profilo di esperto informatico con assunzione a tempo indeterminato. Eccovi segnalate le posizioni aperte:
delle seguenti figure professionali:
- 12 Esperti – profilo tecnico con conoscenze nelle tecnologie dei sistemi informatici distribuiti e a registro distribuito e dell’intelligenza artificiale;
- 3 Esperti – profilo tecnico con esperienza nel campo della cyber intelligence applicata alla difesa preventiva, proattiva e reattiva.
Titoli e requisiti – Per partecipare alle selezioni di esperto informatico Banca d’Italia occorre presentare per le prove d’esame innanzitutto i seguenti requisiti, senza la quale i candidati non possono prendere parte alle candidature:
- età non inferiore agli anni 18;
- cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
- idoneità fisica alle mansioni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver tenuto comportamenti incompatibili con le funzioni da svolgere nell’Istituto;
- titolo di laurea magistrale/specialistica, conseguita con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente oppure diploma di laurea di “vecchio ordinamento”, conseguito con un punteggio di almeno 105/110 o votazione equivalente (maggiori informazioni nel bando, sotto allegato).
Selezione – Per i 15 posti a concorso per esperto informatico la Banca d’Italia ha ideato delle prove d’esame così suddivise:
- -preselezione per titoli (nel caso in cui le domande di partecipazione a ciascun concorso siano più di 1.500),
- – prova scritta,
- – prova orale.
Ulteriori informazioni concorsuali sono specificate nel bando di concorso che potrete scaricare attraverso il sito di Banca d’Italia.
Come candidarsi – Entro il 19 gennaio 2021 gli interessati a diventare esperti informatici Banca d’Italia dovranno procedere con l’invio della candidatura attraverso il portale Banca d’Italia seguendo le istruzioni riportate sul sito.