La Carta Docente come ogni anno supporta economicamente i docenti con un bonus per l’acquisto di hardware per la didattica a distanza. La Carta docente del valore di euro 500 per il 2020 è stata legata solo ai dispositivo della didattica a distanza e per tale motivo ha scadenza 31 dicembre 2020, mentre per gli altri bonus ha regolare scadenza di 24 mesi (spendibile come sempre, cioè entro il 31 agosto 2022).
La Carta docente offre la possibilità a tutti i docenti di godere di un bonus spendibile per:
- – corsi di aggiornamento,
- -acquisto di libri,
- -pubblicazioni e riviste,
- -corsi online (svolti dagli enti accreditati o qualificati Miur),
- -biglietti per eventi culturali,
- -corsi di laurea e master,
- -corsi per lo studio di lingue straniere all’estero.
La scadenza del bonus docenti relativa al 31 dicembre 2020 riguarda l’acquisto di dispositivi utili per lo svolgimento delle lezioni da remoto, come hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili. Rientrano invece tra i dispositivi che è sempre possibile acquistare: pc, computer palmari, e-book reader, tablet, strumenti di robotica educativa, invece non acquistabili con il bonus sono:smartphone, toner cartucce, stampanti, pennette USB, videocamere, fotocamere e videoproiettori.
Ricordiamo che il Bonus docenti non può essere erogato ai docenti precari, ma i supplenti possono usufruire, dei dispositivi per la didattica da remoto, in comodato d’uso.