Si attende dal Senato il via libera definitivo per i fondi dedicati all’edilizia scolastica, si tratta di un piano che prevede l’erogazione di 1,5 miliardi per interventi urgenti, di cui 40 milioni destinati anche alle scuole innovative nei piccoli comuni del Sud Italia. Con gli emendamenti alla Camera, sono state previste l’assegnazione di 1 milione di euro in più per ciascuno degli anni 2021, 2022, 2023 per gli interventi urgenti di edilizia scolastica, in particolare sarà tenuto conto della messa in sicurezza delle zone ad alto rischio sismico.
Inoltre ci sarà una proroga di un anno dei poteri commissariali ai Sindaci di Comuni e Città metropolitane e ai Presidenti di Provincia per una rapida realizzazione degli interventi.
Gli investimenti per l’edilizia scolastica prevedono un piano triennale e tenendo conto di 40 milioni destinati alla costruzione di scuole innovative delle regioni Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna ( comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti).