Il 2021 è arrivato e con esso anche i Concorsi Scuola per Docenti nella scuola secondaria, primaria e dell’infanzia che nel corso di questo anno si svolgeranno, inoltre ci saranno anche da completare le selezioni sospese nel corso del 2020 a causa dell’emergenza Covid, in questo articolo di approfondimento facciamo il punto sulla situazione e sulle ultime novità riguardanti i bandi e le assunzioni in arrivo nel corso del 2021 per il settore scuola.
Concorso Straordinario Scuola Secondaria, le novità
Uno dei concorsi scuola sospesi nel corso del 2020 e che riprenderanno nel corso del 2021 è quello denominato Straordinario e che riguarda le assunzioni della scuola secondaria, il bando è stato sospeso fino al 15 gennaio 2021 in seguito alle disposizioni presenti nel DPCM del 3 dicembre con cui il governo ha disposto la sospensione di tutte le prove concorsuali in presenza.
Il suddetto bando permette di essere assunti come docenti a tempo indeterminato a patto di avere 3 anni di insegnamento nella scuola statale, anche sul sostegno, svolti anche non consecutivamente negli anni scolastici dal 2008/2009 al 2019/2020, di cui 1 nella classe di concorso per cui intendono concorrere.
Come abbiamo specificato la procedura concorsuale riprenderà nel corso del 2021, in queste settimane si attende la pubblicazione del nuovo calendario MIUR delle prove d’esame che comprende una prova di tipo scritta da svolgere al pc.
Concorso Docenit 2021 Ordinario Scuola Secondaria
Anche questo bando è partito nel corso del 2020, il 31 luglio si sono concluse le operazioni di raccolta delle candidature, ora si attende anche in questo caso la pubblicazione del calendario relativo alle prove d’esame da parte del MIUR, le prove si svolgeranno una volta che si sono concluse quelle del bando straordinario che abbiamo visto in precedenza
Si attende anche di conoscere se ci sarà una prova preselettiva, prevista dal bando nel caso in cui i candidati siano in numero 4 volte superiore rispetto ai posti a concorso. Gli USR devono valutare per quali classi di concorso e regioni saranno espletate le preselezioni, in base al numero di domande pervenute.
Il bando in oggetto ricordiamo che è valido per l’assunzione di docenti nella scuola secondaria (medie e superiori) rivolto a laureati in possesso dei requisiti previsti per accedere all’insegnamento, compresi 24 crediti CFU/CFA in settori formativi psico antropo pedagogici e nelle metodologie didattiche.
Concorso Docenti 2021 Ordinario Scuola Infanzia e Primaria
Anche questo bando è partito nel corso del 2020, la raccolta della candidature è terminata il 31 luglio, ma anche in questo caso gli step successivi sono stati bloccati dai dpcm in meteria di Covid 19 che di fatto hanno bloccato le procedure relative ai concorsi pubblici, anche per questo concorso il Miur dovrà pubblicare il calendario delle prove d’esame, ma anche in questo caso le prove potranno partire solo dopo che saranno concluse quelle relative al concorso straordinario.
Come per il concorso ordinario per docenti di secondaria, agli Uffici Scolastici Regionali è affidato il compito di stabilire la necessità di effettuare una prova preselettiva, in base al numero di domande pervenute per ciascuna classe di concorso e per ogni regione.
Ricordiamo che il suddetto bando prevede assunzioni di docenti per la scuola dell’ infanzia e primaria, ed è rivolto a laureati in Scienze della formazione primaria oppure candidati con diploma magistrale con valore di abilitazione o diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali entro l’anno scolastico 2001/2002.
Abilitazione all’Insegnamento, il Concorso Straordiario
Concorso straordinario, per esami, finalizzato all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune. Il bando è rivolto ai docenti con almeno 3 anni di servizio.
Quali sono le novità sul concorso straordinario per l’abilitazione all’insegnamento? La procedura concorsuale è partita e le domande si sono chiuse il 15 luglio. Si attendono comunicazioni da parte del MIUR relative alle prove d’esame. E’ probabile che anche in questo caso occorra attendere l’espletamento delle prove del concorso straordinario per l’immissione in ruolo.