Come stabilito dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e il Ministero dell’Economia saranno 3400 le nuove assunzioni 2021 per Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza. Lo schema del DPCM 28 dicembre 2020 ha autorizzato le assunzioni straordinarie in aggiunta alle facoltà assunzionali previste per i Corpi di Polizia dalla legislazione vigente, il provvedimento è in attesa di registrazione presso la Corte dei Conti ed entrerà in vigore una volta pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
Ecco le nuove assunzioni inerenti a Polizia, Vigili del Fuoco, Carabinieri, Guardia di Finanza che saranno effettuate:
- 939 assunzioni Polizia di Stato;
- 513 assunzioni Polizia Penitenziaria;
- 383 assunzioni Vigili del Fuoco;
- 1045 assunzioni Carabinieri;
- 552 assunzioni Guardia di Finanza.
Le nuove risorse saranno inserite dopo le procedure concorsuali che saranno effettuate dopo la pubblicazione dei bandi, grazie al DPCM che dà seguito a quanto già previsto dal Decreto Rilancio, è stato annunciato che le 3.900 assunzioni nelle Forze dell’Ordine saranno portate a termine entro il 31 dicembre 2021.
Nuovi concorsi garantiranno all’incremento dell’organico e supporteranno il tournover. Le novità introdotte per i concorsi indetti dal Ministero della Difesa dal Decreto Rilancio e dal DPCM 24 ottobre 2020 prevedono che i nuovi concorsi saranno espletati con modalità semplificate, decentrate e digitalizzate, il tutto per garantire massima sicurezza per evitare il diffondersi del virus.