Tra i tanti Bonus introdotti dal Governo in questi giorni è spuntano anche un Bonus per l’acquisto di occhiali e lenti, il provvedimento è stato inserito nell’ultima legge di bilancio 2021 approvato a fine dicembre 2020 creando un apposito fondo per un totale di 15 milioni di euro stanziati in favore di tutte quelle persone che hanno problemi legati alla vista, ovviamente non tutti potranno accedere a questo Bonus e come sempre succede sarà legato all’importo del proprio Isee, cioè quello relativo al nucleo familiare.
Il fondo creato per la tutela della salute della vista è denominato «Fondo per la tutela della vista» e come abbiamo specificato è composto da un finanziamento complessivo di 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, per una somma annuale di 5 milioni di euro destinati ad agevolazioni per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive.
Bonus occhiali e lenti 2021: come funziona
Questo Bonus avrà una durata di 3 anni sulla base dei fondi stanziati che abbiamo specificato in precedenza, il bonus verrà elargito alle famiglie che hanno un isee relativamente basso e verrà erogato sottoforma di voucher una tantum al fine di acquistare occhiali da vista o lenti.
Il bonus non sarà quindi sotto forma di detrazione fiscale dietro presentazione della ricevuta d’acquisto ma il prodotto sarà scontato al momento dell’acquisto stesso.
Bonus occhiali e lenti 2021: i requisiti
Come abbiamo specificato per poter accedere al Bonus è necessario avere un isee relativamente basso in particolare si parla di un Isee complessivo che non sia superiore ai 10.000 euro. Per poter ricevere il voucher è quindi necessario possedere i seguenti requisiti:
- indicatore Isee non superiore a 10.000 euro;
- acquisto di occhiali da vista;
- acquisto di lenti a contatto correttive.
Non è previsto quindi l’utilizzo del bonus per l’acquisto di occhiali da sole.
Bonus occhiali e lenti 2021: importo e durata
La Legge di Bilancio 2021 ha previsto per il Bonus occhiali e lenti l’erogazione di un voucher di 50 euro. Sarà questo lo sconto riservato ai destinatari del contributo per l’acquisto di occhiali o lenti a contatto.
Il contributo inoltre sarà valido per gli acquisti effettuati nell’arco dei tre anni dal 2021 al 2023.
Bonus occhiali e lenti 2021: come richiederlo
Non sono ancora note le modalità attraverso cui richiedere il voucher. La Legge n.178 del 30 dicembre 2020 stabilisce che i criteri che definiranno i termini e le modalità con le quali sarà erogato il voucher saranno stabilite tramite decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze.
Seguiranno quindi aggiornamenti sulle modalità di erogazione del bonus.