Tra pochi mesi verrà pubblicato il nuobo bando di concorso per l’assunzione del personale ATA 2021, si tratta del bando per l’aggiornamento delle nuove graduatorie che saranno valide per gli anni scolastici 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024 e sostituiranno integralmente quelle attualmente in vigore inerenti alla terza fascia ATA del Personale ATA, in questi giorni il Ministero ha convocato i sindacati per affrontare proprio l’imminente pubblicazione del bando ed aggiornare circa le novità che verranno introdotte proprio a partire dal 2021.
Il Ministero dell’Istruzione ha deciso di muoversi in anticipo per esser già pronti con le graduatorie a settembre. La novità di quest’anno che riguarda l’aggiornamento della terza fascia ATA è che quest’anno basterà la presentazione online della domanda, eliminando così la presentazione cartacea, in modo tale da agevolare le segreterie scolastiche.
Presentata ai sindacati la bozza del decreto di riapertura e aggiornamento della terza fascia ATA, ma occorre attendere la prossima settimana quando ci sarà un nuovo incontro in cui probabilmente verrà illustrato il funzionamento della piattaforma telematica per la presentazione della domanda.
Sarà possibile presentare la domanda online tramite Istanze online e se si è già registrati è possibile accedere al servizio con username e password, mentre se è il primo accesso è necessario procedere alla registrazione tramite SPID oppure con la mail e conseguente passaggio a scuola. Al momento non è stata ancora stabilita una data esatta per la presentazione delle domande ma questi particolari verranno definiti nel prossimo incontro.
I sindacati come UIL chiedono:
- Convalida del servizio già caricato a sistema nelle tornate precedenti, per alleggerire il lavoro delle scuole;
- Superamento della trasmissione obbligatoria della copia fotostatica del documento di identità;
- Univoca descrizione dei titoli riferiti alle qualifiche professionali regionali utili per l’accesso al profilo;
- Riconoscimento del periodo di lavoro durante la chiusura delle scuole. Tali servizi sono coperti da contributi versati sul conto previdenziale generale dell’INPS
Anche FLCGIL ha delle richieste comeù rendere subito disponibili a sistema i punteggi pregressi, in modo che i candidati inseriscano solo i titoli e servizi per i quali non era stata precedentemente richiesta la valutazione e che sono già acquisiti dal sistema. Lo stesso il sindacato ANIEF propone graduatorie di terza fascia provinciali anche per il personale ATA e la possibilità di rimanere in prima fascia pur chiedendo il cambio di provincia, l’aggiornamento annuale dei punteggi e regole certe per riconoscere quale titolo di accesso sempre il più favorevole al candidato. Richiesto, inoltre, per il profilo CS l’accesso con l’attestato di maturità ottenuto a seguito di corso quinquennale facilitato.
Per quanto riguarda la data di presentazione delle domande al momento non c’è ancora la data ufficiale, poichè questo incontro tra Miur e Sindacati è stato solo il primo, in questi giorni ci sarà un secondo incontro dove potrammo emergere ulteriori informazioni circa la data.
Cionostante la volontà del Ministero è quella di pubblicare il bando tra il 1° febbraio e il 2 marzo 2021, si tratta ovviamente di una data ancora provvisoria, non confermata, nei prossimi giorni seguiranno ulteriori novità sulla pubblicazione del bando, requisiti, modalità e procedura online.