In questi giorni il Ministero ha convocato i sindacati della scuola per presentare la bozza del bando relativo al Concorso Personale ATA 2021, secondo le indiscrezioni la pubblicazione del nuovo bando in Gazzetta Ufficiale dovrebbe arrivare per i primi di febbraio 2021, il bando consentirà sia il nuovo inserimento nella Graduatoria ma anche l’aggiornamento della proprio punteggio per coloro che sono già presenti.
I dubbi per rientrare nelle graduatorie ATA sono ancora molti, infatti tanti sono coloro che ancora non conoscono i titoli di studio per rientrare nelle suddette, in questo articolo cercheremo di aiutarvi a capire i dettagli per partecipare alle graduatorie ATA, sebbene al momento siamo in attesa del decreto per la riapertura e l’aggiornamento utile per il triennio 2021/22 2022/2.
Di seguito vi segnaliamo i ruoli e i titoli annessi per partecipare alle graduatorie:
- Assistente amministrativo: titolo di diploma di maturità.
- Assistente tecnico: occorre titolo diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
- Collaboratore scolastico: titolo di diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
- Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
- Infermiere: laurea in scienze infermieristiche,
- Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda,
- Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, operatore agroindustriale, operatore agro ambientale.
Gli aspiranti che hanno come requisito almeno 30 giorni di servizio (anche se non continuativi), hanno diritto all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto in posti corrispondenti al profilo professionale richiesto.Anche coloro che siano già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 16 aprile 1994, n. 297 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 19 aprile 2001, n. 75 e D.M. 24 marzo 2004, n. 35, hanno titolo all’inclusione nella terza fascia delle graduatorie di circolo e di istituto.
Per le graduatorie ATA aggiornamento terza fascia è possibile inserirsi per tutti i profili per i quali si è in possesso del titolo di accesso richiesto e l’aggiornamento sarà valido dall’anno scolastico 2021/2022.