Le procedure concorsuali per i concorsi pubblici sono al momento bloccati, ma i concorsi Protezione civile sono invece autorizzati dal decreto Rilancio, e a breve in arrivo nuovi concorsi per assunzioni a tempo indeterminato. I nuovi concorsi Protezione civile serviranno al reclutamento di profili tecnici da assumere nel ruolo speciale della Protezione civile, vediamo i dettagli dei concorsi.
IL decreto Rilancio autorizza nuove assunzioni Protezione Civile per il 2021, in particolare saranno selezionate 30 nuove risorse mediante lo scorrimento di graduatorie già in essere e nuovi bandi di concorso. Le nuove assunzioni riguardano unità di personale di qualifica non dirigenziale e specializzazione di tipo tecnico, da inquadrare nella categoria A, fascia retributiva F1, del ruolo speciale della Protezione Civile con contratto a tempo indeterminato.
Posti a concorso – Il nuovo personale Protezione civile sarà inserito con qualifica non dirigenziale, con specializzazione di tipo tecnico, di categoria A – F1 del ruolo speciale della Protezione Civile, di cui all’articolo 9-ter del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303. Le nuove risorse saranno impiegate per garantire la piena operatività del Servizio nazionale di protezione civile per fronteggiare le crescenti richieste d’intervento su tutto il territorio.
Titoli e requisiti – I nuovi concorsi Protezione Civile , come già accennato sopra non sono ancora stati pubblicati in G.U., occorre attendere ancora qualche settimana e per tale motivo vi rimandiamo alla sezione dei nuovi concorsi al momento della pubblicazione.
Prove d’esame – Al momento non è possibile consultare il bando di concorso in quanto non vi è ancora nessuna pubblicazione dei nuovi concorsi, ma in linea con le nuove disposizioni per i concorsi pubblici potrebbe essere prevista almeno una prova orale, anche in videoconferenza e una prova preselettiva se le domande supereranno un certo numero.
Come già detto sopra le procedure concorsuali seguiranno le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte in risposta all’emergenza epidemiologica da covid-19 ( decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, tra cui i concorsi Ministero Economia , i nuovi concorsi Forze Armate, Polizia e Vigili del Fuoco, e i concorsi Ministero della Giustizia).