Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato tutte le indicazioni da seguire per le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022. Dal 19 dicembre è disponibile la pagina dedicata alle iscrizioni scolastiche 2021/2022, in particolare per le iscrizioni degli alunni delle classi prime della scuola primaria e della secondaria di I e II grado e i Centri di formazione professionale regionali che hanno aderito, si potrà procedere con l’iscrizione online che potranno essere effettuate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.
Ai servizi di iscrizione scolastica come annuncia una nota del Ministero dell’Istruzione, possono accedervi solo coloro che sono in possesso di un’identità digitale (SPID), mentre per tutti gli altri sarà possibile registrarsi per tutta la durata del periodo delle iscrizioni.
Il Ministero dell’Istruzione, per le iscrizioni online si è avvalso di video tutorial e di un’app del portale ‘Scuola in Chiaro’ per accompagnare le famiglie in tutte le fasi. Ricordiamo che non tutti gli istituti scolastici preferiscono le iscrizioni online, infatti per le scuole paritarie la procedura d’iscrizione online è facoltativa.
Ricordiamo che lo SPID è un servizio gratuito offerto dallo Stato e che consente di poter accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione con una sola user e password, sono tanti i provider che oggi permettono la registrazione al sistema SPID, tra cui anche Poste Italiane che offre 7 modalità differenti per poter ottenere l’Identita Digitale.