Tutti i concorsi a causa della pandemia coronavirus stanno subendo ritardi o blocchi per lo svolgimento delle prove concorsuali, infatti proprio i concorsi pubblici sono bloccati fino al 15 di febbraio e si attendono le condizioni ottimali affinché possano avere inizio i concorsi banditi nei mesi scorsi.
Per quanto riguarda i concorsi Ripam,Formez PA ha avviato le procedure per la ricerca del personale a cui affidare la ricerca delle sedi, degli operatori e strumentazione per consentire lo svolgimento delle prove concorsuali.
La macchina organizzativa per lo svolgimento delle prove è partita, ma occorre attendere il termine della sospensione concorsuale introdotta causa Covid.
I concorsi pubblici Ripam dovrebbero partire a maggio 2021 e tutto sarà fatto in modo tale da non creare assembramenti e le prove preselettive e scritte, infatti, dovranno essere decentralizzate sul territorio e si svolgeranno online.
Formez PA è l’istituto che opera a livello nazionale e risponde al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la realizzazione del programma di riqualificazione della Pubblica Amministrazione (Ripam) e che al momento è alla ricerca di sedi idonee per lo svolgimento dei concorsi pubblici.
Per lo svolgimento delle prove concorsuali Ripam occorrono locali ubicati nei territori regionali che siano in grado di ospitare un numero massimo di 2.000, oppure sarà anche possibile prendere una o più aule esterne alla stessa struttura. Verranno selezionati operatori che potranno essere impegnati per un massimo di cinque Regioni e 10.000 candidati a sessione.
Le prove selettive Ripam dovranno svolgersi online e si terranno a partire da maggio 2021:
– dal 03 maggio al 25 maggio 2021;
– dal 01 giugno al 18 giugno 2021;
– dal 05 luglio al 16 luglio 2021;
– dal 02 agosto al 6 agosto 2021;
– dal 13 settembre al 24 settembre 2021;
– dal 4 novembre al 22 ottobre 2021;
– dal 8 novembre al 26 novembre 2021;
– dal 6 dicembre al 31 dicembre 2021.