Per i giovani lo studio è importante, ma anche la formazione e progetti di studio aumentano gli interessi e le capacità dei ragazzi, a tal proposito grazie alla Legge di Bilancio saranno bandite nuove borse di studio peri giovani fino ai 25 anni. La nuova opportunità di formazione si realizzerà grazie alla Manovra 2021 che ha istituito un fondo che permetterà a 100 giovani fino a 25 anni di età di sviluppare progetti di studio, ricerca e formazione in ambiti di interesse per le PA.
Il Dipartimento della Funzione Pubblica donerà supporto economico ai giovani con 100 borse di studio per avvicinare giovani eccellenze alle Pubbliche Amministrazioni, e di promuoverne e orientare così i giovani verso un lavoro nel pubblico impiego. Ogni borsa di studio avrà un valore di euro 3.000 e consentirà ai 100 studenti selezionati un periodo di formazione della durata di sei mesi su temi inerenti all’organizzazione e al funzionamento delle amministrazioni pubbliche.
Possono partecipare alle selezioni per le 100 borse di studio P.A studenti universitari di età non superiore ai 25 anni che hanno stanno seguendo un corso di studi nelle aree giuridica, scientifico-tecnologica, economica e statistica.
I nuovi progetti P.A saranno ideati anche grazie alla collaborazione con le Università, e gli studenti meritevoli saranno formati e al termine dei percorsi i borsisti saranno esaminati in quanto dovranno presentare un elaborato.
A breve sarà pubblicato il bando di concorso per assegnare le 100 borse di studio Pubblica Amministrazione.