Pubblicato il nuovo bando di concorso ARS Sicilia che selezionerà 23 posti di Assistente parlamentare di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera degli Assistenti parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana. Il concorso prevede l’assunzione di diplomati e laureati che saranno inseriti con contratto a tempo determinato e indeterminato dopo che avranno superato le prove concorsuali descritte nel bando. Gli interessati al concorso potranno inviare le candidature entro il giorno 1 marzo 2021, di seguito vi segnaliamo tutte le informazioni inerenti al bando.
L’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, ha indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 23 posti di Assistente parlamentare di prima fascia, nel ruolo del personale della carriera degli Assistenti parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana. Vediamo insieme i requisiti necessari per accedere alla procedura concorsuale, le modalità per inoltrare la domanda e le prove d’esame cui i candidati saranno sottoposti.
Titoli e requisiti – Il concorso per la selezione di personale della carriera degli Assistenti parlamentari dell’Assemblea regionale siciliana, come annunciato nel bando di concorso presente sul sito dell’ARS Sicilia, prevede che i candidati al concorso siano in possesso di requisiti specifici per tale mansione, vediamo quali:
– età non inferiore ai 18 anni e non superiore al compimento di 41 anni;
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
– titolo di diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) con giudizio pari ad ottimo, ovvero, con votazione pari a 10/10;
– idoneità fisica all’impiego relativa alle specifiche mansioni professionali (di vigilanza, tecniche e manuali) dell’Assistente parlamentare;
-esercizio dei diritti civili e politici.
Selezione – I candidati al concorso ARS Sicilia saranno invitati a presentarsi alle prove di selezione che saranno così distinte.
– prova preliminare preselettiva (test di 50 domande a risposta multipla);
-prova scritta (vedi bando di concorso);
– Prove orali e tecniche.
Come candidarsi – Dopo aver letto con attenzione il bando di concorso, scaricabile dal portale ARS Sicilia, gli interessati a diventare assistenti parlamentari dovranno inoltrare la propria candidatura entro il giorno 1 marzo 2021, in via esclusivamente telematica, seguendo le istruzioni riportate sul sito suddetto nella sezione “Concorsi” ARS Sicilia.
Dopo aver eseguito la registrazione al portale ARS Sicilia il candidato può procedere alla compilazione della domanda e inviare in allegato la copia di versamento di un contributo di segreteria, in nessun caso rimborsabile, pari a € 10,00 attraverso il sistema PagoPA.