Pubblicato Bando 187 Tirocini Ministero degli Esteri 2021, MIUR e CRUI

Pubblicato il nuovo bando 2021 per 187 tirocini Ministero degli Affari Esteri. Grazie alle sinergie messe in campo di  MIUR e la Fondazione CRUI e del Ministero degli Affari Esteri gli studenti universitari degli atenei potranno candidarsi per i tirocini entro il giorno 19 febbraio 2021. Gli studenti universitari avranno l’opportunità di candidarsi per i tirocini curriculari all’estero, che potranno essere svolti presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI, ma si precisa che tali attività potranno essere svolte esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia a causa dell’Emergenza Covid-19.

I tirocini suddetti sono finalizzati a far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero, gli interessati a tali tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI svolgeranno un periodo di formazione della durata di tre mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.

POSTI A CONCORSO – Saranno 187 gli studenti universitari che potranno accedere ai tirocini all’estero e che saranno così distribuiti:

– Algeria – 2

– Arabia Saudita – 1

– Argentina – 5

–  Australia – 4

–   Austria – 2

–  Azerbaigian – 1

–   Belgio – 16

–   Bielorussia – 1

–   Bosnia – 2

Bulgaria – 2

Brasile – 1

Canada – 7

Cipro – 2

Corea – 1

Croazia – 2

Danimarca – 3

Emirati Arabi – 3

Estonia – 2

Federazione Russa – 2

Finlandia – 1

Francia – 4

Germania – 12

Ghana – 1

Giordania – 1

Grecia – 4

Iran – 1

Irlanda – 3

Israele – 3

Italia – 2

Kenia – 1

Kosovo – 2

Kuwait – 2

Lituania – 2

Macedonia – 1

Malaysia – 2

Malta – 1

Marocco – 2

Moldavia – 2

Mozambico – 1

Nigaragua – 1

Norvegia – 3

Panama – 1

Perù – 1

Polonia – 1

Portogallo – 2

Principato di Monaco – 1

Repubblica Popolar Cinese – 1

Repubblica Dominicana – 1

Santa Sede (Italia) – 2

Senegal – 2

Singapore – 2

Slovenia – 1

Spagna – 3

Stati Uniti – 23

Sud Africa – 2

Sudan – 1

Svezia – 1

Svizzera – 11

Taiwan – 1

Thailandia – 1

Turchia – 1

Ucraina – 2

Ungheria – 2

Uruguay – 1

Uzbekistan – 1

Vietnam – 1

Zambia – 1

DISTRIBUZIONE IN BASE ALLA SEDE DI INSERIMENTO

Ambasciata: 98;

Consolato: 28;

Istituti di Cultura: 24;

Rappresentanza: 36;

Delegazione: 1.

Titoli e requisiti – Chi può partecipare alle selezioni per i Tirocini Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI? Innanzitutto occorre essere uno studente universitario, ma non solo, ecco i dettagli dei requisiti che sono richiesti per l’accesso alle selezioni:

-cittadinanza italiana;

– avere un’età non superiore ai 29 anni;

– avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;

–  avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

–  avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;

– non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;

–  non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;

– nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, secondo l’elenco riportato nel bando.

Selezione – Se siete interessati ai tirocini 2021 del Ministero degli Esteri, MIUR e CRUI e siete in possesso dei requisiti sopra citati potrete prendere parte alle selezioni effettuate dalle rispettive Università afferenti. Gli studenti idonei saranno esaminati da un’apposita Commissione congiunta MAECI – MIUR – Fondazione CRUI, che pubblicherà poi i nomi dei candidati idonei.

Come candidarsi – Entro le ore 17.00 del 19 febbraio 2021 gli studenti universitari interessati alle selezioni per i tirocini possono prendere parte alle selezioni candidandosi telematicamente attraverso il portale del proprio Ateneo cliccando nella sezione dedicata ai tirocini.

Leave a Reply