Da qualche giorno il Ministero dell’Istruzione MIUR attraverso una nota ha fatto sapere di aver reso disponibile una nuova funzione sulla piattaforma Istanze OnLine che permetterà di richiedere la ricostruzione di carriera direttamente all’interno della piattaforma Polis, una svolta per certi versi visto che, per questo tipo di operazioni i tempi non sono certo rapidi, in alcuni casi anche anni, in questo senso la novità permetterà un’enorme velocizzazione dei tempi di elaborazione della domanda.
Il nuovo servizio sulla piattaforma Polis Istanze OnLine è rivolto al personale immesso in ruolo che ha superato l’anno di prova, e permetterà di richiedere il riconoscimento dei servizi validi prestati anteriormente alla nomina nell’attuale ruolo, la procedura telematica sostituirà di fatto quella cartacea seguita fino ad oggi dai docenti.
La ricostruzione di carriera permette di far valere, ai fini dell’inquadramento negli scaglioni retributivi (gradoni), i servizi svolti precedentemente all’assunzione, per il personale della scuola il sistema di progressione economica è articolato in gradoni di anzianità: 0-8, 9-14, 15-20, 21-27, 28-34, 35 e oltre.
Quando si presenta la domanda
La domanda per la ricostruzione di carriera può essere presentata superato l’anno di formazione e non prima del 1 settembre dell’anno scolastico immediatamente successivo, in questo caso la domanda verrà considerata intempestiva e quindi non valida.
La legge 107/15 (comma 209) ha previsto che le domande vadano presentate dal 1 settembre al 31 dicembre di ogni anno. La stessa legge prescrive che le ricostruzioni siano elaborate entro il successivo 28 febbraio per permetterne l’applicazione al Ministero dell’Economia
Di seguito mettiamo a disposizione alcuni screenshot della piattaforma Polis dove è possibile inviare la richiesta di domanda per la ricostruzione di carriera: