Come ogni anno saranno offerte a giovani laureati delle borse di studio messe a disposizione dal Consiglio dell’Unione Europea, si tratta di cento stage retribuiti della durata di cinque mesi. Sono partite le attivazione dei tirocini per laureati presso il Segretariato Generale e per candidarsi c’è tempo fino al 15 marzo 2021.
Titoli e REQUISITI – Il Consiglio dell’Unione Europea anche per il 2021 offre l’opportunità a 100 giovani laureati di seguire un percorso formativo della durata di 5 mesi presso il proprio Segretariato Generale (SGC).
Vediamo ora i requisiti necessari di chi può partecipare alle selezioni:
- cittadinanza di un Paese membro dell’Unione Europea o candidato a diventarlo;
- titolo di laurea almeno di primo livello;
- non aver lavorato presso un’istituzione, un organo, un’agenzia o un ufficio dell’UE per un periodo superiore a 6 settimane;
- non aver già effettuato un periodo formativo (retribuito o non retribuito) di durata superiore a 6 settimane presso uno dei servizi di una delle istituzioni o di uno degli organi europei, di un’agenzia o di un ufficio della Comunità europea;
- non essere stati assistenti di un consigliere o di un membro del Parlamento europeo, consulenti o agenti incaricati di studi, agenti temporanei, esperti nazionali distaccati, agenti contrattuali, ausiliari o prestatori di lavoro temporaneo in una delle istituzioni, delle agenzie o degli uffici di rappresentanza dell’UE;
- conoscenza della lingua francese o inglese.
PROFILI RICHIESTI – Per accedere ai percorsi formativi retribuiti offerti dal Consiglio dell’Unione Europea occorre in particolare laurea in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi sull’UE ed economia. Gli stage retribuiti saranno attivati in due distinti periodi dell’anno, dal 1° febbraio al 30 giugno e dal 1° settembre al 31 gennaio.
BORSE DI TIROCINIO – Come già accennato sopra gli stage saranno retribuiti e ogni giovane partecipante riceverà una retribuzione il cui importo è determinato annualmente dal Segretariato Generale del Consiglio Europeo, in base alle risorse economiche disponibili ( Attualmente la retribuzione ammonta a 1.220,78 euro).
SELEZIONE – I candidati interessati agli stage di formazione Consiglio Europeo saranno valutati dopo che il personale addetto alle selezioni avrà verificato tutti i requisiti dei partecipanti. I partecipanti in linea con i requisiti previsti per lo stage saranno contattati entro dicembre per partecipare al primo periodo di stage, o entro giugno per i percorsi formativi in partenza a settembre.
Come candidarsi – Basterà una semplice candidatura inviata telematicamente compilando l’apposito form online di candidatura, entro il 15 marzo 2021, seguendo le indicazioni del portale Consiglio Europeo. Ricordiamo agli interessati agli stage che dovranno allegare alla candidatura anche tutta la documentazione inerente ai titoli in possesso.