Non tutti sanno che chi gode della Legge 104 può beneficiare dell’Esenzione dal pagamento del Canone RAI anche per questo 2021, stiamo parlando della tassa annuale che si paga per tutti coloro che possiedono una tv, già con l’introduzione della Legge di Bilancio 2019 lo stato ha previsto l’esenzione dal pagamento del Canone Rai per coloro che sono destinatari della Legge 104, in questo articolo andiamo a vedere come fare per non pagare il Canone RAI in maniera del tutto legale.
Esenzione Canone RAI 2021 e Legge 104
Prima di entrare nel dettaglio della guida e vedere come usufruire dell’esenzione del Canone RAI al 100%, ricordiamo brevemente che cos’è la legge 104 e chi ne può beneficiare.
La Legge 104 è stata introdotta il 5 febbraio 1992 ed è la normativa di riferimento per tutti coloro che sono affetti da una disabilità, lo scopo di questa legge è quello di garantire l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate, inoltre la medesima legge prevede delle agevolazione di carattere economico, fiscale e lavorativo per la persona disabile ed in alcuni casi anche per le persone che prestano assistanza al disabile.
Tra le varie Agevolazioni di cui il disabile può godere c’è anche l’Esenzione del Pagamento del Canone RAI, la tassa che viene pagata per tutti coloro che possiedono un dispositivo atto alla visione dei canali tv.
Ma come fare per non pagare il Canone RAI in maniera legale? Vediamo di seguito passo passo come procedere.
Come abbiamo già accennato uno dei requisiti principali è quello di essere destinatari della Legge 104, successivamente è necessario essere residenti in una casa di riposo, in questo modo è possibile godere dell’esonero al 100% dal pagamento del Canone RAI anche per il 2021.
La richiesta di esonero devrà essere presentata una sola volta e sarà valida anche per gli anni successivi, per tanto non sarà necessario ogni anno presentare la domanda di esonero.
Per poter chiedere l’esonero del Canone RAI è necessario compilare l’apposito modello di dichiarazione sostitutiva che andrà presentato attraverso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, in alternativa è possibile presentare la domanda anche mediante:
- raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino – Ufficio Canone TV – Casella postale 22 – 10121 Torino (TO). Nel plico deve essere inserita anche una fotocopia fronte retro di un documento di riconoscimento valido (carta d’identità, passaporto, patente).
- tramite PEC, spedendo sempre la documentazione di cui sopra all’indirizzo cp22.canonetv@postacertificata.rai.it. In questo caso è necessario che i documenti siano firmati digitalmente.
Chi non possiede la televisione non paga il Canone Rai
Ricordiamo che esiste anche un’altra situazione in cui è possibile non pagare il canone rai in maniera legale, nel caso in cui il cittadino non possiede nessuna tv o apparecchio per la visione dei programmi televisivi, anche in questo caso può non pagare il canone rai
Ricordiamo infatti che il pagamento del canone Rai si basa proprio sul possesso dell’apparecchio (un po’ come il bollo lo è per l’auto), se si dichiara di non possederne una non si è tenuti al suo pagamento.
È bene ricordare che coloro che non possiedono una televisione ma hanno almeno un pc o uno smartphone sono comunque tenuti a pagarlo.