Nuovi Concorsi Pubblici per la Regione Abruzzo nel corso del 2021, la regione ha indetto una nuova serie di procedure concorsuali volti all’assunzione di nuovo personale, queste assunzioni rientrano in un più ampio piano assunzionale varato dalla regione già nel corso del 2020, questi concorsi sono il prosieguo di questo programma che prevede nuove immissioni di personale per il 2021 ed anche per il 2022.
La regione Abruzzo è alla ricerca di 17 nuove risorse di professionisti da inserire nel proprio organico a tempo indeterminato, e per tale selezione ha indetto 5 concorsi per laureati. Per partecipare ai concorsi regione Abruzzo c’è tempo fino al 2 aprile 2021 e potete visionare i dettagli del concorso vi invitiamo a leggere le informazioni di seguito in questo articolo.
Posti a concorso – Cinque sono i concorsi indetti dalla Regione Abruzzo per selezionare 17 risorse, in particolare si ricercano le seguenti figure professionali:
- 2 Specialisti Farmacisti, categoria D;
- 2 Specialisti Informatici, categoria D;
- 9 Specialisti Economisti, categoria D;
- 3 Specialisti Amministrativi, categoria D;
- 1 Specialista Agronomo, categoria D.
Titoli e requisiti – Per partecipare alle selezioni dei 17 professionisti regione Abruzzo oltre ai requisiti basici, occorre essere in possesso del titolo di Laurea inerenti alla mansione da ricoprire. In particolare nel bando si fa riferimento ai seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella utile per il collocamento;
- godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- assenza di condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con Pubbliche Amministrazioni;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni;
- essere in regola con gli obblighi di leva;
- essere in possesso di titolo di laurea specifico per ruolo per la quale ci si candida.
SELEZIONE – I bandi di concorso regione Abruzzo segnalano una selezione distinta in diverse prove d’esame di cui:
- 1 prova preselettiva ( Nel caso in cui il numero di domande pervenuto per ciascun concorso sia superiore a 50);
- 2 prove scritte;
- 1 prova orale.
Le materie d’esame potete verificarle scaricandole dal portale regione Abruzzo.
Come candidarsi – Le domande di candidatura saranno raccolte fino al giorno 2 Aprile 2021 tramite il portale online regione Abruzzo che ha attuato una apposita procedura telematica dedicata alle selezioni concorsuali.
Ricordiamo agli interessati a partecipare ai concorsi suddetti regione Abruzzo che per inviare la candidatura è necessario essere in possesso di identità digitale SPID e occorre inoltre allegare la seguente documentazione:
- copia della ricevuta del pagamento della tassa di concorso pari a € 10,00;
- eventuale copia dell’attestazione di equiparazione ovvero della richiesta di equivalenza del titolo di studio estero con la copia della ricevuta di spedizione;
- eventuale certificazione medica che attesti la necessità di avvalersi dei benefici previsti dalla Legge 104/92 (art. 20, commi 1 e 2) ai sensi del precedente comma 3.