Il corso di dattilografia per il Personale ATA è uno di quei corsi che permettono di aumentare il punteggio all’interno delle Graduatorie di 3 Fascia, a breve il Miur pubblicherà il Bando 2021 che consentirà di aggiornare la propria posizione o di effettuare il primo inserimento nelle Graduatorie, in questo articolo andremo a vedere quali sono i costi di un corso di dattilografia e quanti punte permette di ottenere per le Graduatorie ATA.
L’attestato di dattilografia rientra nei titoli che consentono di ottenere ulteriori punti da sommare per il calcolo del punteggio che determina la posizione negli elenchi del personale ATA, e quindi non si tratta di un attestato che fa parte dei titoli di accesso per le graduatorie di III fascia ATA, che sono obbligatori per iscriversi in graduatoria.
Il corso di dattilografia è utile per consentire di aumentare il punteggio in graduatoria del personale ATA e di salire nelle graduatorie e inoltre gli interessati possono imparare a scrivere su tastiera utilizzando tutte e 10 le dita, in maniera precisa e veloce ( tecnica corretta di diteggiatura).
I corsi di corsi di dattilografia ATA devono essere riconosciuti dal MIUR e istituito da un ente pubblico, e ricordiamo che tale attestato è utile per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia ATA solo per il profilo di assistente amministrativo.
Il corso di dattilografia con conseguimento di attestato vale 1 punto, e ai fini del concorso III fascia ATA è considerato come titolo valutabile “un attestato di addestramento professionale per la dattilografia o un attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti dallo Stato, dalle Regioni o da altri enti pubblici”.
Gli attestati di dattilografia sono gratuiti e sono reperibili anche online, ma occorre specificare che un corso di dattilografia ATA online gratis, difficilmente è idoneo, in quanto non tutti i corsi hanno i requisiti necessari per essere validi per l’attribuzione del punteggio.
E’ preferibile scegliere un corso a pagamento il cui costo può variare dai 100/150 Euro, sul territorio molti sono gli enti ad erogare tali corsi e di questi enti si sono adeguati e hanno fatto in modo che il corso sia istituito da un comune e poi erogato da loro.
Si ribadisce che per coloro che hanno seguito il corso di dattilografia durante il percorso di studi di Ragioneria, l’attestato di dattilografo permette di attribuire il punto ai fini della graduatoria di terza fascia ATA, ma solo se il diploma di Ragioneria non è usato come titolo di accesso.