Il Codice Personale permette agli utenti di compilare e confermare le domande attraverso il portale web del Miur Istanze Online. Il Codice Personale è associato all’utente al momento della registrazione, e tale codice è composto da lettere e numeri. Come recuperare il Codice Personale Istanze Online?
Il Codice Personale può essere composto da 8/10 caratteri e contiene numeri e lettere e permette l’accesso ai servizi online disponibili sul portale web POLIS – Presentazione On Line delle Istanze del MIUR, diverso dalla password.
Il Codice Personale è indispensabile per utilizzare alcuni servizi Istanze Online MIUR, come per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA, o partecipare ai concorsi per Docenti.
A volte può capitare che l’utente dimentichi l’identificativo personale, ma niente paura, lo si può recuperare il Codice Personale Istanze Online attraverso l’apposita funzione disponibile sul portale web POLIS, che ti consente di ottenere un nuovo CP, per il recupero del codice è necessario però la risposta alla ‘domanda chiave‘, inserite al momento della richiesta per il Codice Personale.
Vi segnaliamo i passaggi per il recupero del Codice Personale:
-Esegui l’accesso alla tua area personale Istanze Online, inserendo Username e Password, se possiedi una utenza valida registrata entro il 28 febbraio 2021, o tramite identità SPID, secondo le nuova modalità di accesso alla piattaforma in vigore dal 1° marzo 2021;
– clicca su ‘Funzioni di Servizio‘ e seleziona ‘Recupero Codice Personale‘;
– inserisci il tuo Codice Fiscale e fai clic su ‘Conferma’;
– inserisci la risposta corretta alla ‘domanda chiave’ che ti viene prospettata dal sistema, la stessa che hai inserito per la la richiesta di abilitazione al servizio, facendo attenzione ad inserire correttamente le lettere maiuscole e minuscole presenti, e clicca su ‘Conferma’;
– terminata tale procedura di recupero Codice Personale Istanze Online, compare il messaggio ‘Il Codice Personale è stato inviato per posta elettronica’;
– nelle mail personali della tua casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione a Istanze Online, troverai la mail inviata dal sistema contenente il nuovo Codice Personale, con oggetto ‘MIUR Servizio Istanze OnLine – Invio nuovo codice personale’.