In questi giorni si sta parlando molto del Concorso per 2800 Tecnici al Sud Italia, un bando pubblico annunciato anche dal nuovo Ministro della Pubblica Istruzione Renato Brunetta, il concorso sta attirando attenzione non solo perchè il mondo del lavoro sta attraverso un momento critico ma anche perchè recluterà i candidati idonei con modalità fast track, per assumere subito i vincitori, tale concorso è molto atteso dagli interessati agli inserimenti in pa Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Già annunciato dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e dalla Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna il nuovo concorso per assumere tecnici al Sud, tale concorso recluterà le seguenti figure professionali:
- Tecnici ingegneristici;
- Esperti in gestione, rendicontazione e controllo:
- Progettisti, animatori territoriali, esperti di innovazione sociale;
- Amministrativi giuridici;
- Process data analyst.
Titoli e requisiti – Sono ammessi al concorso tutti i laureati con titoli idonei alla mansione per la quale ci si candida.
In particolare il concorso per tecnici distribuirà in tal modo i candidati idonei:
- 243 – varie Amministrazioni in Abruzzo;
- 119 – varie Amministrazioni in Basilicata;
- 365 – varie Amministrazioni in Calabria;
- 642 – varie Amministrazioni in Campania;
- 78 – varie Amministrazioni in Molise;
- 481 – varie Amministrazioni in Puglia;
- 318 – varie Amministrazioni in Sardegna;
- 497 – varie Amministrazioni in Sicilia;
- 57 – varie sedi Dipartimento per le politiche di coesione (DPCOE), Agenzia per la Coesione Territoriale (ACT), Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro (ANPAL), Ministero del Lavoro.
Prove d’esame – Il concorso per 2800 nuove risorse pa sarà organizzato all’insegna del c.d. fast track, cioè in maniera digitale, innovativa e semplificata, grazie al nuovo provvedimento del Governo.
Entro100 giorni dall’inizio del concorso saranno assunti i candidati selezionati e la procedura concorsuale sarà organizzata in collaborazione con Formez, che ha organizzato in questo modo le selezioni:
- selezione automatica e informatizzata (attraverso la piattaforma web Formez Step One 2019, sulla base dei titoli di studio e professionali che andranno inseriti nel sistema mediante due apposite schede);
- formazione automatica di 5 graduatorie, una per profilo, per individuare i candidati da ammettere alla prova scritta;
- una prova scritta unica ( test a risposta multipla, che si svolgerà nel mese di giugno in modalità digitale, presso apposite sedi decentrate);
- attribuzione da parte del sistema digitale dei risultati dei questionari ai nominativi dei candidati ( graduatoria finale).
Come candidarsi
Le domanda per partecipare alle selezioni concorso pa sud deve essere inoltrata esclusivamente tramite la piattaforma web Step One 2019, entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ricordiamo che per le candidature è necessario essere in possesso dello Spid.