Nuove opportunità di lavoro e nuovi concorsi pubblici presso il Ministero della Giustizia, per l’anno 2021 verranno effettuate circa 4250 nuove assunzioni di personale all’interno degli uffici giudiziari italiani di diverse regioni, le assunzioni verranno effettuate mediante concorsi pubblici e con contratto di lavoro a tempo indeterminato già a partire dal 2021.
Con un recente comunicato il Ministero della Giustizia ha annunciato le imminenti nuove selezioni, un reclutamento che includerà ben4250 nuove risorse entro dicembre 2021.
Le nuove imminenti assunzioni avranno inizio già dal mese di settembre e riguarderanno in particolare gli Uffici Giudiziari, seguiranno poi altre assunzioni tramite nuovi concorsi. Vediamo tutte le novità in merito ai nuovi concorsi Ministero della Giustizia.
Posti a concorso – Su tutto il territorio nazionale saranno selezionate e inserite 4250 nuove risorse che entreranno a far parte degli Uffici Giudiziari su tutto il territorio nazionale, i candidati saranno selezionati scorrendo le graduatorie di concorsi già conclusi o in atto.
Le nuove risorse andranno a coprire i posti vacanti lasciati per cessazioni di dipendenti o per carenze di personale.Nel dettaglio la programmazione del reclutamento prevede l’assunzione di 126 unità nel distretto di Milano, e 26 in quello di Torino, a cui seguiranno ulteriori assunzioni a Bari, Catanzaro, Napoli, Reggio Calabria, Roma e Salerno.
Entro il mese di settembre 2021 saranno assunte le seguenti risorse:
- 400 posti per direttori a tempo indeterminato – le risorse sono già state reclutate tramite un concorso per laureati da assumere su tutto il territorio nazionale, ad esclusione di Bolzano e Trento. I primi assunti hanno già preso servizio, nei distretti di Perugia e Brescia e alla Corte di Cassazione;
- 150 posti per funzionari – le risorse sono già state reclutate tramite un apposito bando di concorso. Sono state già effettuate 13 assunzioni a Brescia e 31 a Venezia, a cui ne seguiranno 30 a Torino, 44 a Milano e 32 Bologna;
- 1000 posti per operatori giudiziari a tempo determinato – si tratta di titolari di riserva di legge o che abbiano già prestato attività negli uffici giudiziari, selezionati con un concorso pubblico già espletato;
- 2700 posti per cancellieri – si tratta dei vincitori del concorso per cancellieri esperti bandito dal Ministero a dicembre scorso, che prenderanno servizio tra giugno e settembre.