Lo scorso 26 aprile si sono concluse le operazioni di raccolta delle candidature per le Graduatorie del Personale ATA 2021 della Terza Fascia, un bando molto atteso a cui hanno preso parte alcuni milioni di candidati, ora la domanda che tutti si chiedono riguarda la pubblicazione delle Graduatorie Provvisiorie e Definitive per poter visualizzare la propria posizione all’interno delle Graduatorie, nell’articolo vediamo quali sono ora gli step da parte delle scuole e come e quando verranno pubblicate le Graduatorie che potranno essere liberamente consultabili.
L’iter di pubblicazione delle graduatorie ATA terza fascia per l’assegnazione delle supplenze al personale ATA comprende innanzitutto l’invio della domanda con relativa scelta delle scuole, dopo di che parte la procedura di formulazione della graduatoria relativa a ciascun profilo ATA a concorso, durante la quale gli istituti scolastici devono provvedere a verificare e valutare le istanze, e a redigere gli elenchi degli aspiranti.
Lo step di verifica e valutazione delle domande di candidatura prevede diversi passaggi, vediamo quali:
- Il Dirigente scolastico della scuola destinataria della domanda, quindi l’istituzione scolastica che ha ricevuto l’istanza è responsabile della procedura formulerà le graduatorie
- Avverrà la verifica delle dichiarazioni inserite nell’istanza compresi i titoli di accesso al profilo richiesto, e poi assegnato il punteggio in base alla tabella di valutazione dei titoli ed eventuali titoli di preferenza, utilizzando l’apposita applicazione telematica messa a disposizione delle scuole.
- Se il candidato non è in possesso dei requisiti richiesti per il profilo prescelto o ha reso dichiarazioni mendaci l’Amministrazione scolastica determinerà esclusione di tali candidati.
- La pubblicazione delle graduatorie provvisorie avverrà sui portali web delle istituzioni scolastiche e/o dell’Ufficio Scolastico provinciale e/o dell’USR, in un’unica data per tutti gli istituti scolastici.
- Dopo la pubblicazione delle graduatorie, con esattezza dopo 10 giorni, si possono presentare ricorsi con un reclamo al Dirigente della scuola che gestisce la domanda, oppure richiesta di correzione di errori materiali.
- Decisi i reclami ed effettuate le correzioni, viene approvata la graduatoria in via definitiva, che verranno pubblicate contestualmente nell’ambito della provincia di riferimento.
- Per verificare le graduatorie ATA terza fascia 2021, basterà consultare l’area personale del portale per le Istanze Online Miur, ricordiamo che le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia personale ATA hanno validità 3 anni.