Nuovo Concorso Pubblico 2021 per il corpo dei vigili del fuoco che recluteranno 314 nuove risorse da inserire nel corpo nazionale dei vigili del fuoco, un bando che rientra nel nuovo piano assunzioni della pubblica amministrazione presentato in queste settimane dal Ministro della Pubblica Amministrazione Brunetta e dal Ministro del Lavoro.
Per entrare a far parte del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco non potete farvi sfuggire l’opportunità di candidarvi al nuovo concorso che selezionerà 314 risorse per il ruolo di Ispettore antincendi.
Il nuovo bando pubblicato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco recluterà 314 risorse con i giusti requisiti e che saranno in grado di superare al meglio le prove concorsuali, le prove d’esame terranno conto delle nuove regole dettate dalla riforma Brunetta.Vediamo i dettagli del concorso.
Requisiti: Il nuovo concorso per Ispettore antincendio Vigili del Fuoco prevede che i partecipanti siano n possesso di titolo di laurea, in particolare sono richieste laurea a indirizzo ingegneria o architettura, con annessa abilitazione.
I partecipanti al concorso non devono aver superato i 30 anni e possono partecipare alle selezioni anche coloro che svolgono funzioni operative del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco.
Necessari per tale concorso i requisiti generali richiesti nei concorsi pubblici, come il possesso della cittadinanza italiana, nonché il godimento dei diritti politici, il possesso delle qualità morali e di condotta, nonché dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio.
Prove concorsuali: Il concorso Ispettori anticendio Vigili del Fuoco come già indicato sopra, rispetterà le indicazioni dell’ultima riforma Brunetta, in particolare se necessaria sarà prevista una prova preselettiva se il numero delle domande dovesse superare di dieci volte il numero dei posti messi a concorso. Occorre però attendere la pubblicazione del calendario delle prove scritte (30 luglio 2021), con la relativa comunicazione che verrà data in Gazzetta Ufficiale.
Per quanto riguarda le materie prova preselettiva che i candidati dovranno sostenere, si tratta di un test con domande inerenti agli argomenti delle altre due prove del concorso, ossia uno scritto e un orale ( elettrotecnica e impianti; meccanica e macchine; idraulica).
I candidati dovranno sostenere anche una prova orale, accertamento dei requisiti psico-fisici e attitudinali; solo allora i candidati vincitori avranno l’idoneità necessaria per il reclutamento nei vigili del fuoco.
Come candidarsi: Fino al giorno 8 luglio gli interessati a partecipare al concorso Vigili del Fuoco potranno candidarsi attraverso il portale VdF, ricordiamo che per l’accesso alle candidature è necessario possedere le credenziali SPID.