Come ogni anno la Corte di Giustizia europea offre a tanti giovani laureati l’opportunità di frequentare uno stage di formazione presso le Istituzioni Europee, ed anche quest’anno propone uno stage retribuito della durata di 5 mesi. Per candidarsi allo stage Corte di Giustizia europea è necessario inoltrare la candidatura dal 1° luglio fino al 15 settembre 2021.
Gli stage Corte di giustizia dell’Unione europea aprono le porte a pochi fortunati che saranno convocati per formarsi a livello internazionale presso la Direzione della Traduzione Giuridica, la Direzione della Ricerca e Documentazione, la Direzione Protocollo e Visite, l’Ufficio del Consulente Giuridico per le Questioni Amministrative, la Cancelleria del Tribunale e la Direzione dell’Interpretazione. La sede della Corte di giustizia dell’Unione europea si trova in Lussemburgo.
I laureati in giurisprudenza o scienze politiche che saranno selezionati per partecipare allo stage saranno coinvolti in un periodo di formazione della durata di 10/12 settimane.
I tirocinii saranno retribuiti e sono previsti due periodi di tirocinio:
- dal 1° marzo al 31 luglio (candidature dal 1° luglio al 15 settembre);
- dal 16 settembre al 15 febbraio (candidature dal 1° febbraio al 15 aprile);
Ogni partecipante allo stage riceverà una retribuzione che ammonta ad 1.177,00 euro netti al mese, e inoltre saranno rimborsate con 150 euro le spese di viaggio ai tirocinanti il cui luogo di residenza è situato a una distanza geografica di 200 km o più dalla sede della Corte di giustizia dell’Unione europea.
COME CANDIDARSI: L’opportunità di formazione dei tirocini retribuiti presso la Corte di giustizia europea è da valutare per intraprendere una carriera lavorativa in tale ambito, ma occorre candidarsi e inviare il proprio c.v. dal 1° luglio attraverso il portale Corte di giustizia dell’Unione Europea.