Il comune di genova ha approvato un nuovo piano assunzionale che prevede l’immissione di 985 unità all’interno degli uffici pubblici del comune ligure, le assunzioni avverranno mediante la pubblicazione di un nuovo concorso pubblico che verrà bandito nel corso del 2021, il numero delle assunzioni verrà spalmato per il prossimo triennio 2021-2022-2023, nell’articolo facciamo il punto e vediamo quali sono le novità in merito alla pubblicazione del bando.
La notizia del nuovo piano di assunzioni che vede coinvolto il comune di Genova è stata riportata anche dal quotidiano Secolo XIX secondo cui l’amministrazione comunale ha approvato il nuovo piano per assumere nuovo personale per il prossimo triennio 2021/2023 con l’introduzione di 985 unità che si aggiungeranno a quelle già in servizio.
Le nuove assunzioni avranno doppia valenza, sostituire una parte del personale andato in pensione ed al tempo stesso assumere nuovo personale che pemetterà anche di abbassare l’età media dei lavoratori dipendenti che nella pubblica amministrazione risulta essere tra i più elevati.
Garantiranno il turnover del personale le nuove assunzioni previste dal Comune di Genova e nel frattempo garantiranno un’efficace incremento dell’organico, soprattutto in vista dei lavori pubblici e degli interventi che verranno realizzati nella città.
Il piano assunzioni triennale prevede l’assunzione di 553 risorse nel corso del 2021, negli anni 2022 e 2023 verranno inserite, rispettivamente, 250 e 182 unità di personale.
Le nuove risorse selezionate saranno assunte a tempo indeterminato, inoltre al momento con il termine del blocco dei concorsi pubblici stabilito dal Governo per l’emergenza da covid sono già state bandite le prime procedure concorsuali.
Passiamo ora ad elencarvi le diverse figure professionali ricercate:
- istruttori servizi tecnici;
- funzionari servizi amministrativi;
- istruttori servizi amministrativi;
- ingegneri meccanici, impiantistici, elettrici;
- bibliotecari;
- agronomo;
- meteorologi per la protezione civile.
Come candidarsi
Gli interessati alle nuove assunzioni Comune di Genova dovranno attendere la pubblicazione degli appositi bandi ufficiali per procedere con le candidature.
Le pagine ufficiali Comune di Genova riporteranno i nuovi concorsi con le annesse informazioni, a breve tutte le novità.