Nonostante la campagna vaccinale contro il covid 19 continui spedita in tutta Italia e l’immunità di gregge secondo il commissario straordinario verrà raggiunta a settembre 2021, ad oggi secondo i numeri diffusi nel settore scuola risultano non vaccinati ancora 227.000 persone tra personale docente e personale ata, un numero ancora molto significativo che il commissario straordinario vuole assolutamente ridurre ai minimi termini.
E’ necessario perseguire la massima copertura vaccinale del personale scolastico afferma il generale Figliuolo e comunica alle regione che registrano bassi tassi di vaccinazioni nelle scuole l’intenzione di mettere in sicurezza tutte le scuole prima dell’apertura del nuovo anno scolastico.
Secondo i dati vaccinali al momento si registra che negli istituti scolastici il 15% delle persone non hanno mai fatto neanche la prima dose, il record si è registrato nella regione Sicilia dove sarebbero 61.267 persone coloro che devono ancora vaccinarsi, sul podio del personale scolastico ancora da vaccinarsi si classifica la regione Piemonte (28.326), per poi passare ad Emilia Romagna (21.093), Sardegna (19.882) e Calabria (15.552).
Il Generale Figliuolo dopo i dati registrati negli ultimi mesi ha lanciato un vero e proprio allarme sperando che i docenti, i collaboratori scolatici, gli impiegati e i presidi che non si sono ancora vaccinati corrino subito ai ripari vaccinandosi, solo in questo modo si potranno evitare focolai coronavirus nelle scuole.
Le alte percentuali di personale scolastico non vaccinato fanno preoccupare e mettono a repentaglio la riapertura delle scuole in piena sicurezza.
Secondo i dati vaccinali nelle scuole si registra che la maggior parte dei docenti ha effettuato il vaccino con Astrazeneca ( prima e seconda dose),ma non ci sono numeri su chi ha fatto l’eterologa o meno ma dai dati del Commissario risulta che 1.237.641 persone hanno fatto la prima dose e 2.341 hanno avuto la dose unica per un totale dell’84,50%.
1.029.163 sono gli addetti del personale scolastico che hanno ricevuto prima e seconda dose, mentre il totale tra chi ha fatto il vaccino con una sola puntura e chi ha fatto la prima e la la seconda dose portano ad un totale di 1.031.504 vaccinati.
Entro 60 giorni il generale Figliuolo dovrà raggiungere queste persone e capire perché non si sono ancora vaccinate.