La Corte dei Conti presente su tutto il territorio nazionale svolge funzioni di controllo e giurisdizionali, come previsto dagli articoli 100 e 103 della Costituzione italiana che la ricomprende tra gli organi ausiliari del Governo, ha indetto un nuovo concorso pubblico 2021 volto all’assunzione di 70 Referendari, la raccolta delle candidature resta aperta fino al 27 settembre 2021, nell’articolo vediamo tutte le principali informazioni per coloro che sono interessati al bando e vogliono candidarsi.
Il bando della Corte dei Conti per 70 Referendari è stato già pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 51 del 29-06-2021 il nuovo concorso per la selezione di Referendari nel ruolo della carriera di magistratura della Corte dei Conti. Le nuove risorse da inserire sono 70 e saranno assunte a tempo indeterminato per lavorare presso diverse sedi in Italia. Gli interessati alle candidature possono inoltrare la propria domanda di partecipazione entro il 27 Settembre 2021.
Posti a concorso: Sono 70 le figure di Referendario ricercate per il concorso Corte dei Conti da inserire nelle Sezioni e alle Procure regionali della Corte dei Conti, ad esclusione di quelle con sede a Roma.
I candidati selezionati dovranno poi prestare servizio presso ufficio di prima assegnazione per almeno 3 anni.
Il concorso per Referendari Corte dei Conti è riservato a coloro che appartenengono alle seguenti categorie:
- magistrati ordinari nominati a seguito di concorso, per esame, che abbiano superato il prescritto tirocinio conseguendo una valutazione positiva di idoneità;
- procuratori dello Stato alla seconda classe di stipendio e gli avvocati dello Stato;
- magistrati militari di tribunale e i magistrati amministrativi;
- gli avvocati iscritti nel relativo albo professionale da almeno cinque anni;
- dipendenti di ruolo delle amministrazioni pubbliche,
- i dipendenti dei due rami del Parlamento e del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica,
- i funzionari degli organismi comunitari,
- i militari appartenenti al ruolo ufficiali.
- docenti di ruolo in materie giuridiche delle università nonché i ricercatori, confermati o che abbiano conseguito l’abilitazione scientifica nazionale in materie giuridiche, con almeno tre anni di anzianità di servizio.
Selezione: Per poter partecipare al suddetto bando ci sono delle prove d’esame che i candidati dovranno superare, vediamo nel dettaglio le prove:
- 4 prove d’esame scritte (per conoscere le materie oggetto delle prove vi invitiamo a leggere il bando);
- prova orale.
Come candidarsi: Solo con l0utilizzo di SPID gli interessati al ruolo di Referendario possono inoltrare la candidatura esclusivamente per via telematica, entro il giorno 27 Settembre 2021 registrandosi al Portale Concorsi e inserendo i dati richiesti.
Documenti da allegare alla candidatura:
- ricevuta del versamento della tassa di concorso pari a € 50 (tramite PagoPa);
- copia di un documento di identità in corso di validità.