L’accredito del pagamento del Reddito di cittadinanza del mese di luglio 2021 potrebbe essere sospeso per alcune categorie di beneficiari, la ricarica di Luglio 2021 quindi salterà, nell’articolo vediamo chi sono i beneficiari interessati dalla sospensione del pagamento e quali sono le ultime novità per i possessori della carta rdc.
La sospensione della ricarica relariva al Reddito di cittadinanza riguarda tutti coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo del Reddito di cittadinanza, ricordiamo infatti che le date di pagamento sono stabilite dal decreto n. 4/2019 convertito nella legge n.26/2019, generalmente il pagamento arriva entro la metà del mese ed entro la fine dello stesso a partire dal giorno 27 a seconda della categoria di beneficiari cui si appartiene.
Per il pagamento del mese di luglio 2021 per coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo il pagamento viene sospeso temporaneamente per poi riprendere con il mese di Agosto 2021.
Tutti coloro che non riceveranno la ricarica sono coloro che hanno presentato la domanda di rinnovo a luglio, cioè coloro che hanno raggiunto i 18 mesi di reddito a Giugno 2021, ricordiamo infatti che la normativa del reddito prevede pagamenti per 18 mensilità, raggiunto questo limite va presentata la domanda di rinnovo, nel caso venga accettata il cittadino riceverà i pagamenti per altri 18 mesi.
Volendo essere ancora più precisi il pagamento del mese di luglio viene sospeso per tutti coloro che hanno ricevuto il primo pagamento a gennaio 2020. Non ricevono la ricarica di luglio neanche coloro che faranno domanda per la prima volta nel mese corrente.
Coloro ai quali il reddito di cittadinanza viene sospeso a luglio riceveranno la ricarica il prossimo mese ad agosto e in particolare entro la metà dello stesso.
Per controllare il saldo della carta rdc in tempo reale consulta la nostra guida:
Saldo Carta RDC, tutti i modi per visualizzare la ricarica mensile
Quindi il pagamento del reddito di cittadinanza per chi chiede il rinnovo o fa la domanda per la prima volta a luglio viene pagato entro il 15 agosto. Per chi non rientra nella sospensione di luglio, il reddito di cittadinanza viene pagato:
- entro il 15 del mese se si tratta di coloro che hanno fatto domanda per la prima volta a giugno o hanno chiesto il rinnovo lo scorso mese;
- il 27 e comunque entro il 31 luglio per i beneficiari da più di due mesi.
Per i titolari del reddito di cittadinanza che lo hanno preso per la prima volta a febbraio 2020 quello di luglio è l’ultimo mese di ricarica prima dell’eventuale rinnovo.