Concorso 2021 OSS La Spezia, 159 posti: le date della prove d’esame

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 5 del 19-01-2021 e poi aggiornato con ulteriore pubblicazione del 29/06/2021 il Concorso Oss La Spezia che selezionerà 159 posti nel ruolo di Operatore Socio Sanitario (OSS) a tempo indeterminato, cat. B livello economico senior, presso l’Asl 5 La Spezia. Nell’ultimo aggiornamento del 29/06/2021 in GU si comunica ai candidati che nei giorni 20-21-22 luglio (prova scritta) e il 20 settembre 2021 (prova orale) si terranno le prove concorsuali.

Posti a concorso: Il concorso per Operatore Socio Sanitario già bandito lo scorso gennaio 2021 come specificato nel bando, selezionerà 159 nuovi operatori da inserire presso l’Asl 5 La Spezia, ricordiamo che il concorso OSS asl La Spezia prevede una riserva di 48 posti per i volontari delle Forze Armate congedati senza demerito dalle ferme contratte, ai sensi dell’art. 1014, comma 3, del decreto legislativo n. 63/2010.

Selezione: Gli aspiranti OSS candidati al concorso Asl La Spezia già candidati al concorso indetto a gennaio 2021 saranno chiamati a partecipare alle seguenti prove concorsuali:

  •  20-21-22 luglio 2021 prova pratica (esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale di OSS e potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla);
  • prova pratica
  • dal 20 settembre avranno inizio gli esami orali.

Le prove concorsuali con relativo punteggio sono:

-prova pratica, per un massimo di 10 punti;

-prova orale, per un massimo di 10 punti.

Vi indichiamo di seguito le materie trattate nelle prove d’esame.

– ruolo e competenza dell’OSS;

-elementi di legislazione sanitaria nazionale e regionale;

-elementi di diritto del lavoro e CCNL Sanità;

-elementi di igiene generale, degli ambienti e delle attrezzature;

-elementi di assistenza diretta alla persona, in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza, per quanto riguarda la soddisfazione dei bisogni fondamentali della persona, il trasporto degli utenti la movimentazione dei carichi inanimati, strumenti di lavoro nell’équipe assistenziale;

-elementi di etica e metodologia del lavoro;

-elementi di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori;

– l’identificazione dei più comuni sintomi di allarme ed elementi di primo soccorso.

Punteggio titoli: Oltre al punteggio delle prove concorsuali sarà aggiunto il punteggio dei titoli in possesso dai candidati, vediamo nel dettaglio i punteggi annessi ai titoli e alle prove:

La Commissione esaminatrice può assegnare fino a un massimo di 100 punti così suddivisi: 80 punti per i titoli; 20 punti per le prove.

La valutazione dei titoli, prevede i punti così ripartiti:

Max. 75 punti per titoli di carriera;

Max. 2 punti per titoli accademici o di studio e pubblicazioni;

Max. 3 punti per curriculum formativo e professionale.

Leave a Reply