Occorre vaccinare i giovani prima della riapertura delle scuole, questo è l’obiettivo del generale Figliuolo per assicurare la massima messa in sicurezza degli studenti e del personale scolastico. Vaccinarsi è importante per combattere il coronavirus e per tal emotivo occorre coinvolgere gli studenti e i loro genitori a vaccinarsi, afferma il commissario straordinario Francesco Figliuolo, e per farlo serve allineare i sistemi informativi e a tal proposito le Regioni si stanno impegnando al massimo.
Al momento le dosi per i vaccini sono disponibili per tutti afferma il commissario Figliuolo, ma alcune regioni avevano ipotizzato di finire la campagna vaccinale il 31 luglio per affermare di essere la regione più all’avanguardia, ma non sarà così in quanto tutte le regioni dovranno terminare le vaccinazioni a fine settembre.
Per il prossimo settembre il Governo è pronto a confermare l’organico Covid e al momento si ipotizza di autorizzare 40mila docenti aggiuntivi a tempo determinato, e verranno definiti i posti aggiuntivi necessari conteggiati sulla base delle indicazioni delle scuole e delle loro esigenze.
Altro aspetto all’attenzione del commissario straordinario sono i docenti non ancora vaccinati, secondo i dati in possesso del governo e dei vari Ministeri, ad oggi risultato essere non ancora vaccinati circa 215.000 persone tra docenti e personale scolastico, un numero ancora troppo elevato per garantire l’avvio del prossimo anno scolastico in sicurezza.
Il commissario chiede di “attuare in maniera ancor più proattiva il metodo di raggiungimento attivo del personale che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale, coinvolgendo anche i medici Competenti per sensibilizzare la comunità scolastica in maniera ancor più capillare”