Per l’anno accademico 2021-2022 l’Inps ha deciso di ideare un nuovo bonus per collegi e residenze. Il nuovo bonus Inps per universitari supporterà gli studenti con un contributo per il pagare la retta per l’inscrizione e la permanenza nei Campus di Roma, Chieti e Bari e nei Collegi di merito pubblici o riconosciuti e accreditati con il ministero dell’Università e della Ricerca.
Il nuovo Bonus Inps per universitari andrà a supportare tale categoria insieme al bonus dedicato agli studenti figli di dipendenti e pensionati pubblici. Come richiedere il bonus Inps universitari?Vediamo i dettagli.
Bonus Inps per universitari: Il bonus Inps per universitari può essere richiesto tramite il portale Inps entro il 10 agosto e possono usufruirne solo gli studenti universitari secondo il bando collegi e ospitalità residenziale 2021-2022 i figli dei pensionati e dipendenti pubblici che frequentano un corso di laurea.
Nel bando Bonus Inps per universitari si distinguono due figure: il titolare del diritto e il beneficiario, per tali categorie sono previsti bonus:
Il titolare del diritto a ottenere il bonus INPS è individuato tra i seguenti soggetti:
- l’iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione unitaria delle
- prestazioni creditizie e sociali;
- il pensionato utente della Gestione dipendenti pubblici;
- l’iscritto (dipendente o pensionato) alla Gestione assistenza
- magistrale;
- l’iscritto al Fondo ex Ipost.
Il beneficiario del bonus INPS universitari è lo studente destinatario della prestazione:
- figlio od orfano del titolare del diritto;
- giovane regolarmente affidato, equiparato al figlio.
Vediamo ora i requisiti generali per poter aver accesso al bonus Universitari:
-non essere in ritardo di oltre 2 anni nella carriera scolastica secondo i criteri riportati dettagliatamente nel bando;
-essere inoccupati o disoccupati alla data di presentazione della domanda;
-non aver superato i 26 anni alla data di scadenza del bando;
-non essere stati allontanati da una struttura collegiale per motivi disciplinari o per altri casi che abbiano determinato la revoca del beneficio per comportamenti incompatibili con la vita comunitaria; non aver riportato condanne penali o non aver procedimenti penali in corso;
– non fruire di alcuna provvidenza scolastica, in denaro o in servizi, di valore superiore a 6.000 euro complessivi, erogata dallo Stato o da altri Enti e Istituzioni pubbliche o private per l’anno accademico 2021/2022 e di non essere assegnatari di un posto in Collegio nelle strutture di proprietà dell’Istituto.
Il supporto economico Inps agevolerà gli studenti meritevoli per tutto il ciclo di studi accademici, e anche nel passaggio da laurea triennale a laurea magistrale a condizione tuttavia di laurearsi in corso e che il passaggio avvenga nella prima data possibile d’immatricolazione. Il denaro erogato ai beneficiari andrà a coprire il pagamento della retta di iscrizione a Collegi di merito riconosciuti e accreditati dal MUR e presso le strutture CampusX Chieti, CampusX Roma e CampusX Bari.
Il contributo sarà attivato dal mese di settembre 2021 fino a luglio 2022 e per gli anni successivi e l’importo sarà erogato tenendo conto dei limiti ISEE del richiedente.
Ecco i dettagli dell’importo massimo del bonus INPS 2021:
ISEE minimo Limite massimo retta x
fino a € 20.000,00 € 12.000,00
da € 20.000,01 a € 28.000,00 € 11.000,00
da € 28.000,01 a € 36.000,00 € 10.000,00
oltre € 36.000,00 € 9.000,00
L’importo del bonus INPS per universitari i contributi messi a concorso per gli studenti sono 597 per l’anno accademico 2020/2021:
– 530 contributi per la Gestione unitaria delle prestazioni creditizie;
– 50 contributi per la Gestione Assistenza Magistrale;
– 17 contributi per la Gestione Fondo Ipost.
Come fare domanda
Tramite il portale Inps gli interessati al bonus per universitari possono inoltrare la richiesta, importante che la domanda sia inoltrata una sola volta per mantenere il contributo per tutto il ciclo di studi secondo i requisiti che abbiamo sopra illustrato.
Occorre inviare tutta la documentazione entro il 10 agosto 2021.