In questi giorni in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato un Bando dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (Miur) che mette a disposizione 156 posti per altettanti tirocinanti, i tirocini si volgeranno tra il mese di ottobre 2021 e febbraio 2022 presso le sedi dell’Amministrazione centrale e periferica del Ministero, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni principali da conoscere per coloro che sono interessati ed intendono partecipare al Bando.
Il bando pubblicato dalla Fondazione CRUI in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (Miur) è rivolto a studenti che sono iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea richieste, inerente le università associate alla Fondazione CRUI che aderiscono al progetto, coloro che sono interessati potranno inviare la loro adesione al Bando entro il 6 settembre 2021.
Il bando pubblicato mira ad integrare il percorso formativo universitario con le conoscenze dirette e concrete delle attività istituzionali svolte dal Ministero, i tirocini sono disciplinati da un progetto formativo che include:
- le attività che il tirocinante sarà chiamato a svolgere presso la sede;
- il numero di CFU che saranno riconosciuti dall’Università di appartenenza;
- gli impegni del tirocinante;
- la dichiarazione liberatoria che stabilisce, da parte del tirocinante, l’impegno a non considerare il tirocinio come rapporto di lavoro, né che esso crei aspettative per futuri rapporti lavorativi. Inoltre, lo studente si impegna a non esprimere pretese sui contenuti, modalità e risultati del tirocinio o sulle spese e inconvenienti a suo carico.
Per aderire al Bando in oggetto i candidati devono possedere una serie di requisiti, vediamo di seguito quali sono:
- non essere stati condannati per delitti non colposi o non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
- assenza di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
- essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di cui all’elenco sopra allegato;
- avere riportato una media ponderata delle votazioni finali degli esami non inferiore a 25/30;
- aver maturato un numero minimo di 40 CFU nel caso delle lauree magistrali o specialistiche e un minimo di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.
Per quanto riguarda la selezione gli atenei di appartenenza effettueranno una prima selezione dei candidati, con riferimento al possesso dei requisiti e alla correttezza delle domande inoltrate, successivamente la fondazione Crui sulla base della preselezione assegneranno un punteggio sulla base dei seguenti criteri:
- età (punteggio più alto ai candidati di età inferiore): 18%;
- media esami: 34%;
- CFU acquisiti: 18%;
- certificazione lingua inglese (punteggio da calcolare in base al livello QCER): 18%;
- conoscenze informatiche (punteggio da calcolare in base al possesso di certificazioni o esami universitari in informatica): 12%.
Ai fini della selezione finale, il Ministero dell’Istruzione si riserva di approfondire alcune informazioni contenute nelle lettere motivazionali ed inerenti ad eventuali esperienze pregresse in attività analoghe dei candidati.
Le domande di partecipazione ai tirocini CRUI per il Ministero dell’Istruzione devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, entro le ore 17:00 del 6 settembre 2021.