Quanto conta l’inglese nei concorsi pubblici

La conoscenza della lingua inglese si sta diffondendo sempre di più e, anche se lentamente, sempre più persone, soprattutto giovani, stanno iniziando a rendersi conto di quanto sia importante avere una buona padronanza di questa lingua. Perché proprio l’inglese? Questa lingua è ormai entrata a far parte del bagaglio di competenze per così dire standard e viene sempre più spesso richiesta anche nei contesti lavorativi: è indispensabile ad esempio per poter comunicare con colleghi stranieri o per potersi rapportare, all’interno di grandi aziende multinazionali, con persone provenienti da altri paesi.

La conoscenza dell’inglese viene infatti ormai sempre più data per scontata ed essere in difficoltà nel parlarlo e nel comprenderlo pone limiti non indifferenti nell’ambito della professione. Questa “regola” vale però anche per i concorsi pubblici? Quanto è importante conosce l’inglese in queste occasioni?

Concorsi pubblici e prova di inglese

In questo ambito la situazione è cambiata nel corso del tempo. Attualmente la padronanza della lingua inglese è uno dei requisiti per accedere ai bandi per i concorsi pubblici: dopo aver modificato l’art. 37 del DL che risale al 30 Marzo 2001, n. 165, l’inglese è infatti entrato di diritto tra le lingue obbligatorie in questo contesto.

In che modo viene accertato questo requisito durante i concorsi pubblici? Durante i test pre-selettivi e nelle successive prove d’esame, vengono inseriti dei test e delle domande relative a verificare il livello di padronanza dell’inglese.

Qual è il livello richiesto a chi vuole partecipare ad un concorso pubblico?

Il livello richiesto può variare in funzione della posizione che si andrà a svolgere una volta superato il concorso. In riferimento al quadro europeo per le lingue straniere, il livello di inglese richiesto varia da A2 a C2, ma esistono casi in cui il livello non viene specificato, indicando semplicemente una generica padronanza di questa lingua straniera.

Emerge quindi chiaramente l’importanza di una valida conoscenza dell’inglese, che permetta di essere più competitivi, anche durante le fasi di selezione per un concorso pubblico.

Certificazioni richieste

Molte persone si chiedono se per un concorso pubblico sia necessario essere in possesso di specifiche certificazioni, che certifichino il proprio livello di conoscenza dell’inglese. Anche in questo caso, non vi è una indicazione valida per ogni concorso, ma in generale non sono richiesti attestati linguistici particolari, salvo una diversa specifica del bando di concorso.

Quali sono le prove d’esame?

Per la partecipazione ad un concorso pubblico le prove da superare per accertare la conoscenza dell’inglese riguardano diversi ambiti d’uso della lingua, quali l’abilità nella lettura, la capacità di scrittura e l’ascolto. Le prove non sono quindi solo scritte, ma anche orali.

Come prepararsi per la prova di inglese durante un concorso pubblico

Quali sono le modalità per migliorare il proprio inglese ed arrivare preparati all’esame di inglese? Sicuramente la strada migliore e più  efficace è quella di seguire un corso di inglese in una scuola come Wall Street English. Chi ad esempio abita nella capitale può cercare su Google “corsi di inglese Roma” per trovare le scuole più accreditate della zona, scegliendo poi quella che più riflette le proprie aspettative ed esigenze.

È sempre bene controllare i feedback e le opinioni della scuola prescelta, così da valutare con più accuratezza il centro nel quale seguire un corso di inglese completo o singole lezioni per migliorarlo.

La conoscenza dell’inglese sta quindi assumendo un rilievo importante non solo in contesti scolastici, universitari e lavorativi, ma anche in un settore specifico come quello dei concorsi pubblici. Lo studio di questa lingua è ovviamente un impegno, ma può portare a incredibili vantaggi nella vita di tutti i giorni, nonché a grandi soddisfazioni personali.

Comprendere bene l’inglese significa infatti anche poter seguire media internazionali, leggere un libro in inglese o guardare un film in lingua originale: vantaggi per alcuni non così significativi, ma che per molti altri possono fare un’incredibile differenza.

Leave a Reply