Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione delle famiglie italiane un bonus dedicato all’acquisto di una tv e attivando un bonus per la rottamazione di un vecchio apparecchio tv, nell’articolo vediamo quali sono le ultime novità per il bonus tv che a breve verrà attivato, si tratta di un bonus TV specifico per la rottamazione che è stato firmato il decreto attuativo dal ministro Giorgetti, ma occorre ancora attendere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
100 milioni di euro sono stati stanziati dal MISE e in base alle disposizioni della Legge di Bilancio 2020, il decreto attuativo avrebbe dovuto essere approvato e adottato entro metà febbraio. Si attende al momento il provvedimento attuativo, ma vediamo ora gli step per procedere con la richiesta Bonus tv.
Al momento sebbene operative a metà sono state ideate 2 agevolazioni finanziate dal MiSE sono:
- sconto fino a 50 euro per l’acquisto di un nuovo apparecchio (televisore o decoder) tale sconto è già attivo dal 2019;
- bonus fino a 100 euro per la rottamazione del vecchio apparecchio.
Occorre attendere ancora qualche settimana per l’attivazione del bonus fino a 100 euro per la rottamazione del vecchio apparecchio, dopo di che sarà attivato l’ultimo step che è la messa a punto della piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, sulla quale:
- il rivenditore carica i dati del cliente;
- viene verificata la disponibilità delle risorse;
- viene dato il via libero al negoziante per praticare lo sconto;
- il negoziante recupera lo sconto sotto forma di credito d’imposta.
Entro fine luglio 2022 terminerà l’adeguamento al sistema digitale DVB-T2 e fino ad allora ci sarà un periodo di transizione, durante il quale gli italiani dovranno acquistare o un nuovo televisore o acquistare un nuovo decoder per avere la possibilità di guardare tutti i programmi tv.
Ricordiamo che i bonus sono cumulabili e utilizzati per acquistare TV compatibili con DVB-T2 e codifica HEVC MAIN 10, decoder e apparecchiature per il cavo (anche TivùSat), necessari solo i requisiti che a breve saranno indicati e un ISEE che non superi i 20.000 euro.
I 150 euro di sconto spettano a tutti? Bisogna fare una distinzione, perché per avere diritto ai due bonus TV servono requisiti diversi.
Partiamo dal nuovo bonus, quello fino a 100 euro. Per ottenerlo serve:
- la residenza in Italia;
- essere in regola col pagamento del canone Rai (nel caso degli over 75, esenti, questo requisito non viene richiesto);
- rottamare un televisore acquistato prima del 2018, e quindi incompatibile con i nuovi standard di trasmissione.
Per rottamare il vecchio televisore si possono scegliere due strade:
- consegnare l’apparecchio al rivenditore al momento dell’acquisto della nuova TV;
- pensarci da soli andando presso un’isola ecologica autorizzata, ma bisogna ottenere un modulo che certifichi l’avvenuta rottamazione.