In questi giorni si discute molto sull’introduzione obbligatoria del Green Pass per accedere a determinati luoghi, si sta anche discutendo di renderlo obbligatorio per alcune categorie di lavoratori come docenti e ata, al vaglio del Governo ci sono anche multe molto salate per chi non possiedere il Green Pass e vuole accedere a luoghi dove è obbligatorio, nell’articolo facciamo il punto della situazione con le ultime novità.
Con l’estate arriva la voglia di viaggiare e spostarsi di regione in regione o addirittura spostarsi all’estero, ma a causa del coronavirus che ormai non ha lasciato scampo a nessuna regione e nessuno Stato facendo aumentare i casi coronavirus in tutto il mondo si è deciso che per gli spostamenti è necessario il grenn pass.
Viaggiare in treno o in aereo o partecipare ad un matrimonio senza essere in possesso di green pass potrebbe essere un rischio, infatti durante i controlli se non si è in possesso di green pass si rischia una sanzione da 400 euro.
Il Governo per evitare ulteriori contagi covid-19 sta decidendo di mettere in campo un nuovo decreto che include il green pass obbligatorio per viaggiare su treni e aerei e partecipare a grandi eventi, prendendo spunto dalla Francia dove la certificazione è già obbligatoria per consumare cibi o bevande nei bar e nei ristoranti.
Dai 400 ai 1.000 euro potrebbero variare le sanzioni in arrivo per chi non rispetta le regole del green pass, nel frattempo chi ha completato il ciclo vaccinale può comodamente scaricare e stampare il certificato green pass, lo stesso vale per chi ha effettuato un tampone negativo entro le 48 ore, chi è guarito dal Covid-19 con fine dell’isolamento domiciliare e i vaccinati con la prima dose.
Al momento si attendono però ulteriori aggiornamenti dal governo che secondo alcune indiscrezioni potrebbe prevedere l’obbligo della doppia dose come requisito per avere il green pass.
Il green pass è già obbligatorio per:
- matrimoni,
- battesimi,
- comunioni,
- grandi eventi.
Le Forze dell’ordine ( Polizia, Carabinieri e Guardia di finanza) potranno comminare la multa a chi è senza green pass nei luoghi in cui c’è l’obbligo, e le sanzioni per i trasgressori delle norma anticontagio se pagate entro 5 giorni per chi è senza green pass scende a 260 euro e per tempi del ricorso sono quelli ordinari.
Sono tenuti a controllare gli invitati ad un evento i gestori dei locali e nel caso contrario scatta la chiusura dell’attività fino a 5 giorni.