Bando di Concorso Corte di Cassazione 2021 disponibili 60 Tirocini

Bando di Concorso Corte di Cassazione 2021 disponibili 60 Tirocini – Offerta di stage da svolgere presso la Corte di Cassazione per coloro che hanno conseguito il titolo di laurea in Giurisprudenza. Sessanta sono le opportunità di stage offerte dalla Corte di Cassazione della durata di 18 mesi che garantiranno ai selezionati un periodo di formazione e lavoro presso le Sezioni civili e penali della Corte. Gli aspiranti stagisti Corte di Cassazione hanno tempo fino al 15 settembre 2021 per inoltrare la candidatura.

Bando di Concorso Corte di Cassazione 2021 disponibili 60 Tirocini

Gli stage Corte di Cassazione avranno una durata di 18 mesi e includono il periodo che va da ottobre 2021 ad aprile 2023, e tale corso di formazione-lavoro è riservato a coloro che sono in possesso di titolo di laurea in Giurisprudenza e che abbiano nel proprio c.v. i seguenti requisiti:

– età inferiore ai 30 anni;

-laurea in Giurisprudenza, conseguita a seguito di un corso di durata almeno quadriennale;

-assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni;

-non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;

– media non inferiore a 27 / 30 per gli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo o aver conseguito il titolo di studio con votazione non inferiore a 105 / 110.

SVOLGIMENTO TIROCINI

Gli stage offerti dalla Corte di Cassazione prevedono la coordinazione di due Magistrati di Corte, uno per il settore civile e l’altro per quello penale e i 60 tirocinanti saranno affidati singolarmente ad un Presidente o ad un Consigliere della Corte che ne abbia dato la disponibilità.

Gli stagisti selezionati dovranno occuparsi di diverse attività di organizzazione e gestione della Corte, oltre alla possibilità di assistere ai processi, alle adunanze camerali e camere di Consiglio.

Diventare stagista Corte di Cassazione terminando il percorso di formazione di 18 mesi significa inoltre:

-costituisce titolo utile per accedere al concorso per magistrati ordinari;

– è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense o notarile;

-è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza delle scuole di specializzazione per le professioni legali;

-costituisce titolo preferenziale per essere nominati giudici onorari di tribunale e vice procuratori onorari;

– nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia e della giustizia amministrativa, dall’Avvocatura di Stato e da altre amministrazioni dello Stato, costituisce titolo preferenziale, a parità di merito.

SELEZIONE

Tutti gli aspiranti stagisti Corte di Cassazione saranno valutati dopo aver presentato telematicamente il proprio curriculum vitae e dopo di che i candidati scaduto il termine di presentazione delle domande, sarà inserito in graduatoria, prima provvisoria poi definitiva.

Come candidarsi

Per partecipare agli stage presso la Corte di Cassazione occorre candidarsi esclusivamente tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica:

tirocini.cassazione@giustizia.it.

Entro il 15 settembre 2021 saranno raccolte tutte le candidature e ulteriori comunicazioni saranno annunciate attraverso il sito della Corte di Cassazione nella sezione ‘Comunicazioni e Seminari > Comunicati Stampa’ .

Leave a Reply